Automobilismo

24 Ore Le Mans: il team di Valentino Rossi si ritira, vettura ko dopo contatto con un muro

Valentino Rossi
Valentino Rossi - Foto LiveMedia/Luca Barsali

Il team di Valentino Rossi è stato costretto al ritiro dalla 24 Ore di Le Mans questa notte a seguito dell’uscita di pista di un suo compagno di squadra. Poco prima dell’una, l’omanita Ahmad Al Harthy, che si trovava stabilmente nella top 5 della classe inferiore LMGT3 con la sua BMW, ha terminato la sua gara nella ghiaia all’altezza del Ponte Dunlop dopo un contatto con il muro, probabilmente tradito dall’asfalto umido. Non potendo ripartire, l’equipaggio del team belga WRT ha dovuto gettare la spugna.

Il ritiro è stato un duro colpo per Rossi, Al Harthy e il terzo pilota Maxime Martin, i quali puntavano a un podio sul circuito della Sarthe. Il pluricampione del mondo della MotoGP, passato alle auto nel 2023, partecipava per la prima volta alla 24 Ore di Le Mans e si è messo al volante poco prima delle 20.00, dichiarando di essersi “divertito nonostante la pressione”.

Nella categoria regina delle Endurance, le Hypercars, la Toyota N.8 era in testa dopo tredici ore di gara, neutralizzate da una forte pioggia nel cuore della notte, davanti alla Porsche N.6 e all’altra Toyota iscritta alla categoria d’élite, la N.7. La Ferrari N.83, che era stata a lungo in testa, è scesa al quinto posto dopo aver ricevuto una penalità di 30 secondi per una collisione con la BMW N.15.

SportFace