La diretta testuale di Ungheria-Svizzera, match valevole per la prima giornata del girone A di Euro 2024. La Nazionale guidata da Marco Rossi si trova in un raggruppamento nel quale è presente anche la Germania padrona di casa, ma con il resto della compagnia può pensare di giocarsela. La compagine elvetica, dal suo canto, vuole iniziare questa sua avventura continentale con un successo e tre punti, così da provare ad impensierire addirittura la Germania, un po’ come fece agli ottavi di tre anni fa, quando eliminò la Francia campione del mondo. La partita andrà in scena alle ore 15:00 di sabato 15 giugno. Sportface.it seguirà l’evento in diretta con un live testuale e fornirà diversi approfondimenti sulla sfida.
PER AGGIORNARE FAI REFRESH O CLICCA F5
FORMAZIONI:
UNGHERIA – Gulácsi, Lang (dal 46′ Bolla), Kerkez, A. Szalai, Fiola, Orbán, Á. Nagy (dal 67′ Kleinheisler), Szoboszlai (C), Schäfer, B. Varga, Sallai.
Allenatore: Rossi.
SVIZZERA – Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez, Widmer (dal 68′ Stergiou), Freuler, Xhaka (C), Aebischer, Vargas (dal 74′ Embolo), Ndoye, Duah (dal 68′ Amdouni).
Allenatore: Yakin.
Ungheria-Svizzera 1-3
_________________________________________________________
IL RACCONTO DI UNGHERIA-SVIZZERA 1-3
TRIPLICE FISCHIO! Tris della Svizzera contro l’Ungheria: 1-3 firmato da Duah, Aebischer ed Embolo. Per l’Ungheria, non basta il solo Varga.
90+3′ – GOL SVIZZERA! Regalo della difesa ungherese ed Embolo insacca con un meraviglioso tocco sotto: entra e incide. 1-3.
90′ – Due occasioni nell’arco di un minuto per Rieder, prima pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo e poi in contropiede. L’Ungheria riesce a salvarsi con Gulacsi.
87′ – Fiola ammonito per un brusco intervento, così come l’allenatore Yakin per proteste.
86′ – In campo Sierro e Rieder al posto di Freuler e Ndoye, forze fresche per la Svizzera.
84′ – Ndoye vola in contropiede e prova a calciare di destro, ma il nuovo entrato Dardai riesce a murarlo.
79′ – Nuovi cambi per l’Ungheria: Adam e Dardai danno riposo a Kerkez e Szalai.
75′ – Il nuovo entrato Embolo combina con Ndoye e i due creano pericoli: filtrante del bolognese verso Amdouni, a un passo dalla conclusione in tap-in.
74′ – Entra in campo Embolo, attaccante, al posto di un buon Vargas.
72′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo conquistato da Ndoye, colpo di testa insidioso di Schar, fuori non di molto alla sinistra di Gulacsi.
71′ – Ennesima azione personale di Ndoye: punta l’intera difesa magiara e va alla conclusione con il destro, deviata pericolosamente, ma in calcio d’angolo.
68′ – La Svizzera effettua due sostituzioni: Amdouni per Duah e Stergiou per Widmer. Cambio anche per l’Ungheria, con Kleinheisler al posto di Nagy.
66′ – GOL UNGHERIA! Varga colpisce di testa a pochi passi da Sommer e va in rete. Assist di Sazoboszlai nell’occasione specifica e Svizzera distratta nelle marcature. 1-2.
63′ – Altra chance per i magiari: colpo di testa fuori di un soffio, con Varga nuovamente protagonista su cross di Sallai. Brivido per la Svizzera, che sembrerebbe aver rallentato.
61′ – Grande occasione per Varga, trovatosi a tu per tu con Sommer dopo uno scivolone di Rodriguez: destro clamorosamente alto, ma azione ugualmente fermata in seguito per fuorigioco.
58′ – Ndoye si libera bene e calcia con il destro dai 20 metri, spaventando Gulacsi: sfera alta.
54′ – Xhaka trova Vargas tra le linee e l’attaccante svizzero calcia verso la porta, trovando l’opposizione di Gulacsi.
51′ – L’Ungheria prende coraggio e va alla conclusione con la stella Szoboszlai: destro dalla distanza terminato largo.
48′ -Duah conclude di sinistro sul palo ben coperto da Gulacsi, altra occasione elvetica.
47′ – Ndoye riparte come aveva concluso: pericolosissimo sulla fascia e bravo a servire Duah, quest’ultimo murato sul più bello.
46′ – L’Ungheria cambia qualcosa in difesa: dentro Bolla al posto di Lang.
46′ – Si riparte, inizia la seconda frazione.
INTERVALLO
45′ – GOL SVIZZERA! Straordinario destro a giro di Aebischer dai 20 metri, che supera Gulacsi! Sin qui, il centrocampista del Bologna è il migliore in campo, trovandosi ovunque in ogni situazione tattica e mostrandosi efficace anche tecnicamente. 0-2.
40′ – Ungheria pericolosa con Orban: punizione ben calibrata da Szoboszlai e colpo di testa del difensore, ma buon intervento dell’affidabile Sommer.
37′ – Ndoye domina sulla fascia destra, supera due uomini e cerca di servire Duah al centro, ma la difesa dell’Ungheria riesce a rinviare in extremis.
36′ – Fraseggi nello stresso della Svizzera sulla trequarti magiara, con Vargas vicino alla conclusione all’altezza del dischetto dell’area di rigore.
32′ – Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Sallai ha tentato di liberare il destro cercando un compagno in piena area: Sommer diligente in presa alta.
25′ – L’Ungheria non riesce a disturbare il possesso quasi ipnotico e qualitativamente ottimo della Svizzera, al momento al comando stabilmente.
20′ – Clamoroso errore di Szalai: retropassaggio errato a Gulacsi, il quale però riesce a compiere un miracolo a tu per tu con Vargas!
17′ – Pressione asfissiante della Svizzera, con l’Ungheria che non riesce ancora a organizzarsi dal punto di vista tattico. Sin qui, vantaggio meritato degli elvetici.
12′ – GOL SVIZZERA! Assist al bacio di Aebischer e Duah mette a segno la prima rete elvetica agli Europei 2024! La scelta di Yakin ha pagato eccome, gol dell’attaccante di proprietà del Ludogortes, alla seconda presenza in Nazionale. 0-1.
10′ – Prima conclusione dell’Ungheria verso la porta di Sommer: destro dai 20 metri di Sallai, terminato sopra la traversa. Buona manovra ungherese, poco però pericolosa.
4′ – Duro fallo di Widmer, ex esterno dell’Udinese, e cartellino giallo condizionante.
3′ – Ndoye semina il panico in progressione sulla destra e cerca l’assist verso Vargas, trovando però l’opposizione della retroguardia magiara.
1′ – Fischio d’inizio! Parte Ungheria-Svizzera.
14.55 – Squadre in campo, si parte con l’inno svizzero e in seguito risuonerà quello magiaro. Appena 5 minuti e si potrà partire con il calcio d’inizio!
14.50 – Sorprende la scelta in attacco di Yakin: il commissario tecnico degli elvetici ha scelto Duah, giocatore di proprietà del Ludogorets. In panchina il milanista Noah Okafor, spesso letale anche dalla panchina.
14.45 – Appena 15 minuti all’inizio della partita! Occhi puntati su Sommer, Rodriguez, Freuler e Ndoye, svizzeri in forza nel campionato italiano. Per quanto riguarda gli ungheresi, il gioiello puro è certamente Szoboszlai, talento del Liverpool.
14.35 – Ungheria e Svizzera in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
14.25 – Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Ungheria-Svizzera, sfida valevole per la prima giornata del girone A di Euro 2024. Tra poco più di mezz’ora, inni nazionali e fischio d’inizio!