Live Calcio

LIVE – Germania-Scozia 5-1, prima giornata Euro 2024 (DIRETTA)

Julian Nagelsmann Germania
Julian Nagelsmann - Foto ddp / IPA

La diretta testuale di Germania-Scozia, match valevole per la prima giornata del girone A di Euro 2024. La Nazionale padrona di casa è pronta a dare ufficialmente il via alla manifestazione continentale che, in passato, ha già vinto tre volte al pari della Spagna. Dall’altra parte ci sarà la selezione britannica che, nonostante il gap a livello tecnico, proverà a rovinare l’esordio dei tedeschi e a portare a casa dei punti preziosi in ottica qualificazione agli ottavi di finale di questi Europei. La partita andrà in scena alle ore 21:00 di venerdì 14 giugno. Sportface.it seguirà l’evento in diretta con un live testuale e fornirà diversi approfondimenti sulla sfida.

COME SEGUIRE IL MATCH

PER AGGIORNARE FAI REFRESH O CLICCA F5

GermaniaNeuer, Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt, Gundogan, Andrich (dal 46′ Gross), Kroos (dall’81’ Emre Can), Musiala (dal 74′ Muller), Havertz (dal 63′ Fullkrug), Wirtz (dal 63′ Sané).

ScoziaGunn, Raltson, Hendry, Porteous, Robertson, McGinn (dal 67′ McLean), McTominay, Tierney (dal 77′ McKenna), McGregor (dal 67′ Gilmour), Adams (dal 46′ Hanley), Christie (dall’81’ Shankland).

Germania-Scozia 5-1
_________________________________________________________

GERMANIA-SCOZIA 5-1: LA NOSTRA ANALISI

TRIPLICE FISCHIO! Dominio assoluto della Germania contro la Scozia: netto 5-1, con gol di Wirtz, Musiala, Havertz, Fullkrug ed Emre Can. Per gli scozzesi, autorete di Rudiger.

90+3′ – GOL GERMANIA! Assist di Muller e destro a giro vincente di Emre Can, nuovo entrato come Fullkrug. Pokerissimo dei tedeschi. 5-1.

87′ – GOL SCOZIA! Rete d’orgoglio degli scozzesi, con sfortunata autorete di Rudiger sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra. 4-1.

81′ – Standing ovation anche per Kroos, al suo posto Emre Can. Fuori anche Christie per Shankland.

77′ – Nuova sostituzione per la Scozia: entra McKenna ed esce Tierney.

76′ – Gol annullato a Fullkrug per fuorigioco, dopo un tap-in vincente.

74′ – Fuori Musiala, con tanto di standing ovation, e dentro l’icona Muller.

68′ – GOL GERMANIA! In rete proprio il nuovo entrato Fullkrug! Destro secco che centra l’incrocio dei pali: l’attaccante del Borussia Dortmund si fa notare immediatamente. 4-0.

67′ – Cambi anche per la Scozia: Gilmour e McLean prendono il posto di McGregor e McGinn.

63′ – Due sostituzioni per la Germania: fuori Havertz e Wirtz, dentro Fullkrug e Sané.

57′ – Azione manovrata della Germania e conclusione al volo di Wirtz, che sfiora la traversa e si spegne sul fondo.

50′ – Destro dalla lunga distanza di Rudiger: Gunn interviene distendendosi alla sua destra.

47′ – Giallo immediato per Raltson, reo di aver fermato irregolarmente Havertz in contropiede.

46′ – Una sostituzione per parte: il tedesco Gross ha preso il posto dell’ammonito Andrich, mentre lo scozzese Hanley ha sostituito Adams.

46′ – Si riparte, inizia il secondo tempo!

INTERVALLO

45′ – GOL GERMANIA! Havertz spiazza Gunn e i tedeschi calano il tris! 3-0.

43′ – Calcio di rigore in favore della Germania, dopo un intervento durissimo di Porteous su Gundogan: rosso e penalty. L’arbitro Turpin non aveva ravvisato immediatamente l’irregolarità, ma, dopo esser stato richiamato dal Var, ha concesso il netto rigore. Fallo a gamba alta di Porteous, pericoloso per un Gundogan adesso malconcio.

30′ – Brusco intervento di Andrich, primo ammonito del match.

27′ – Havertz calcia verso la porta su punizione, con il suo mancino, ma Gunn neutralizza il tentativo difendendo il suo palo.

26′ – CORREZIONE VAR! Non sarà calcio di rigore, ma semplice punizione per la Germania.

25′ – Calcio di rigore in favore della Germania! Fallo di Christie su Musiala, tra il limite e la linea dell’area di rigore.

19′ – GOL GERMANIA! Havertz appoggia per Musiala e il giovane del Bayern Monaco calcia con potenza, superando un incolpevole Gunn. 2-0.

17′ – La Scozia non riesce a creare pericoli, sino a questo momento. L’unico a cercare di gestire le scottanti palle oltre il centrocampo è Christie, senza però troppo successo.

10′ – GOL GERMANIA! Kimmich serve benissimo Wirtz e il gioiello del Leverkusen mette a segno la prima rete di Euro 2024, con un destro sul quale Gunn non è perfetto! 1-0.

8′ – Buon suggerimento di Havertz verso Wirtz, ma la retroguardia scozzese riesce a cavarsela in extremis.

5′ – La Germania è partita forte e cerca di velocizzare i suoi dialoghi offensivi, sin qui senza affondare.

2′ – Prima verticalizzazione della Germania e occasionissima per Wirtz, ma tutto fermo per fuorigioco.

1′ – Si parte! Iniziano Germania-Scozia e gli Europei 2024.

20.55 – Ecco gli undici titolari di Germania e Scozia! Inni nazionali e si partirà.

20.53 – A breve l’ingresso in campo di Germania e Scozia. Prima delle squadre, in campo Klinsmann con la Coppa. Parte un omaggio dalle tribune dedicato a Franz Beckenbauer.

20.50 – Splendido colpo d’occhio allo stadio: un tripudio di colori tra le tribune e sul campo, con la bandiera della Germania che spicca con la collaborazione degli spettatori.

20.45 – Inizia ufficialmente la cerimonia d’apertura degli Europei. Alcuni ballerini occupano il campo e danzano sul cerchio di centrocampo. Ben 66mila spettatori all’Allianz Arena di Monaco.

20.40 – Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Germania-Scozia, partita inaugurale degli Europei 2024. Pochi minuti alla cerimonia e poi si partirà.

SportFace