Atletica

Atletica, Europei Roma 2024: Larissa Iapichino infiamma l’Olimpico, è argento nel salto in lungo

Larissa Iapichino - Foto Antonio Fraioli

Larissa Iapichino conquista la medaglia d’argento nel salto in lungo femminile degli Europei di atletica di Roma 2024. Non ha deluso le aspettative la classe 2002, che nell’appuntamento più importante ha risposto presente ed ha mandato in visibilio lo stadio Olimpico di Roma, salendo sul podio. Dopo il 6.71 in qualifica, l’azzurra è partita forte, saltando subito 6.82 e inserendosi in seconda posizione. Si è poi migliorata a 6.84, quindi un nullo a metà gara, riuscendo a rientrare tra le prime otto. Poi ancora due miglioramenti, prima a 6.86 e poi a 6.90 (a un solo centimetro dal podio).

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

TUTTI I RISULTATI, GIORNO PER GIORNO

PROGRAMMA COMPLETO: DATE, ORARI E DIRETTA TV

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

Mancava solo la zampata decisiva, arrivata nel finale, all’ultimo tentativo. Iapichino ha infatti concluso la finale con un salto da 6.94 ed ha scavalcato in un colpo solo la portoghese De Sousa – che si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo – e la tedesca Assami, ai piedi del podio. Ha fatto una gara a parte invece la campionessa olimpica in carica, la tedesca Malaika Mihambo, che ha messo in ghiaccio la vittoria già al secondo salto con uno stratosferico 7.22 – miglior misura europea stagionale – ed è poi andata nuovamente sopra i 7 metri per ribadire la sua superiorità, sbaragliando la concorrenza.

Sono riuscita a tirar fuori il meglio di me, questo è un argento bellissimo in casa. Ho saputo ritrovare me stessa e non ho deluso le persone che erano qui con me” ha commentato a caldo Iapichino.

SportFace