In Evidenza

Nations League volley maschile 2024: l’Italia si inchina alla Francia al tie-break

Simone Giannelli e Ferdinando De Giorgi
Simone Giannelli e Ferdinando De Giorgi - Foto Duilio Della Libera / IPA Sport / IPA

Si è aperta con una sconfitta la seconda settimana della Volleyball Nations League maschile 2024 di volley per l’Italia, che nella partita valevole per la Pool 4 ha ceduto il passo alla Francia. Nulla da fare per Giannelli e compagni, impegnati in questa fase preliminare ad andare a caccia punti importanti in chiave ranking di qualificazione olimpica per Parigi ma sconfitti proprio da chi alle Olimpiadi ha conquistato la medaglia d’oro a Tokyo 2020. 3-2 (25-23, 18-25, 25-23, 19-25, 15-10) il punteggio in favore della compagine transalpina allenata dall’italiano Andrea Giani, che ha sconfitto i ragazzi di Fefé De Giorgi alla TD Place Arena di Ottawa, in Canada. Nonostante la sconfitta, l’Italia rimane virtualmente qualificata per i Giochi e in piena corsa anche per la final eight. Migliori realizzatori del match Clevenot e Michieletto, entrambi con 19 punti. Gli azzurri torneranno subito in campo e avranno l’opportunità di riscattarsi: stasera alle 22:30 li aspettano gli Stati Uniti.

VNL MASCHILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

PROGRAMMA COMPLETO VNL MASCHILE 2024: DATE, ORARI E TV

VNL MASCHILE 2024: FORMULA E REGOLAMENTO

CALENDARIO VOLLEY 2024: TUTTI GLI EVENTI

VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO

OLIMPIADI PARIGI 2024: TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI

PARIGI 2024: IL CALENDARIO COMPLETO DI TUTTI GLI SPORT

CRONACA – Favorita alla vigilia, l’Italia dimostra di avere le armi per mettere in difficoltà gli avversari e parte forte, issandosi subito sul +4. La Francia per non molla e insegue, restando in scia, prima di piazzare la zampata vincente nel finale e imporsi per 25-23. Il copione nel secondo set è simile, con la sola differenza che l’Italia amministra il vantaggio iniziale e finisce per incrementarlo, creando un gap molto difficile da ricucire per gli avversari e prevalendo per 25-18. Ancora una volta però è tutto da rifare per gli azzurri, che battagliano nel terzo set ma lo perdono nuovamente al fotofinish, anche in virtù del calo di una garanzia come Daniele Lavia. La Francia la spunta dunque ancora per 2-1 e si riporta avanti.

Non è un caso tuttavia che i set vinti dai transalpini siano molto lottati mentre quelli vinti dai ragazzi di De Giorgi siano dominati. Nel quarto parziale accade lo stesso e, con un 25-19, l’Italia trascina il match al tie-break. Proprio quando è il momento di dare tutto, però, l’Italia non risponde affatto presente all’appuntamento. Il tie-break finale è infatti a senso unico e la Francia se lo aggiudica con il punteggio di 15-10, che avrebbe potuto essere anche più netto. Gli azzurri crollano nel finale e subiscono una sconfitta a sorpresa, che causa loro la perdita di circa 7 punti nel ranking olimpico.

SportFace