Coco Gauff va sotto, soffre, rimonta e poi vince. La ventenne statunitense sconfigge la tunisina Ons Jabeur con lo score finale di 4-6 6-2 6-3 e si qualifica per le semifinali del Roland Garros 2024. Un’ora e cinquantasette minuti di battaglia con picchi di altissima qualità che proiettano la statunitense alla quarta semifinale slam in carriera, la terza consecutiva dopo gli Us Open 2023 (dove arrivò la vittoria) e gli Australian Open di quest’anno. Giovedì affronterà la vincente del match che vedrà opposte la numero uno del mondo Iga Swiatek e la vincitrice di Wimbledon Marketa Vondrousova.
PRIMO SET – L’inizio di partita è molto combattuto con entrambe le giocatrici che tengono i rispettivi turni di servizio sino al 3-3. Il livello di gioco è molto alto, gli scambi sono spettacolari e Jabeur prova a variare con il suo solito tennis. Ed è proprio la tunisina, nel settimo gioco, a piazzare il primo allungo del match: diverse magie infiammano il pubblico e portano Jabeur sul 5-3 prima di chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-4.
SECONDO SET – La partita però sin dai primi games del secondo set sembra cambiare. Jabeur comincia a sbagliare di più mentre Coco Gauff ci mette un’energia diversa in campo: rincorre, comanda, tira vincenti. E l’inerzia cambia totalmente a metà del secondo set: break e contro break portano la partita sul 3-2 in favore della statunitense. Ma Jabeur commette troppi errori non forzati e in pochi minuti si ritrova al terzo set, 6-2.
TERZO SET – La partita è completamente in mano alla ventenne statunitense che parte forte anche nel parziale decisivo e allunga sul 4-1. Jabeur qui ha un moto d’orgoglio, non vuole mollare l’incontro e si costruisce anche qualche occasione per rientrare: nel settimo game, sul 4-2, la tunisina compie una vera e propria prodezza e si porta sullo 0-30, ma non basta. Coco tiene la battuta, allunga sul 5-2 ma è nel nono game che la partita si decide: Jabeur ha una palla break, il livello è molto alto, Gauff riesce a salvarsi e dopo un match point annullato con una deliziosa palla corta, la tunisina abdica con uno smash comodo. Gauff vola in semifinale, applausi comunque per Ons Jabeur.