Giuseppe Marotta sarà il nuovo presidente dell’Inter. La società ha annunciato “la proposta nomina di Giuseppe Marotta a nuovo Presidente e la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione della Società, che sarà confermata dall’Assemblea degli azionisti che si terrà a Milano in data odierna. Le nomine proposte fanno seguito al recente cambio di proprietà del Club. Il 22 maggio 2024, fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. (‘Oaktree’) hanno assunto la proprietà dell’Inter a seguito del mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell’Inter”.
“Desidero ringraziare Oaktree per la fiducia dimostrata nel darmi questa opportunità di lavorare al fianco loro e del Consiglio di Amministrazione. Questa nomina è un riconoscimento del fantastico lavoro svolto dalle molte persone che hanno gestito il Club negli ultimi tre anni. Sono orgoglioso di far parte dell’Inter e ribadisco il mio impegno nei confronti della Società”, le parole del dirigente nerazzurro. Come spiega Oaktree nella nota “nel ruolo di Presidente, Marotta darà forte continuità al Club e porterà alla Presidenza l’esperienza, la passione e la dedizione maturate nel corso di una brillante carriera nel mondo calcistico. Il Consiglio di Amministrazione è pronto a sostenere il Presidente e la dirigenza dell’Inter per garantire che il Club sia posizionato per un continuo successo dentro e fuori dal campo”.
“Da pochi giorni Oaktree è proprietario di questo prestigioso Club. Siamo pienamente consapevoli della responsabilità che questo comporta nei confronti dell’Inter e della sua comunità”, ha detto Alejandro Cano, rappresentante di Oaktree, durante l’assemblea dei soci. “Il nostro obiettivo è quello di assicurare la prosperità a lungo termine della Società, puntando su una gestione operativa e finanziaria stabile e su una crescita sostenibile. In tal senso, gli ultimi anni di grandi vittorie ci forniscono una solida base – ha aggiunto Cano – Quest’assemblea è il punto di partenza di un programma di lavoro nuovo. Abbiamo grande fiducia nel gruppo dirigente del Club e le nomine di oggi lo confermeranno pienamente”.
Una decisione che mette d’accordo i tifosi. Sul web e non solo sono tantissimi i fan nerazzurri che promuovono la scelta di Oaktree. E tra questi c’è anche un tifoso ben noto, come il presidente del Senato, Ignazio La Russa: “Marotta nuovo presidente Inter? Chi meglio di lui, lo sognavo”, ha detto entrando a Palazzo Parigi per l’assemblea dei soci interisti (La Russa è tra i piccoli azionisti) che ratificherà la nomina di Marotta.
ECCO IL NUOVO CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE
-
Giuseppe Marotta, Presidente e CEO Sport, FC Internazionale Milano
-
Alessandro Antonello, CEO Corporate, FC Internazionale Milano (riconfermato)
-
Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europe per la strategia Global Opportunities di Oaktree
-
Katherine Ralph, Managing Director per la strategia Global Opportunities di Oaktree
-
Renato Meduri, Senior Vice President per la strategia Global Opportunities di Oaktree
-
Carlo Ligori, Associate per la strategia Global Opportunities di Oaktree
-
Delphine Nannan, Senior Vice President per l’ufficio di Oaktree in Lussemburgo
-
Fausto Zanetton, AD di Tifosy Capital & Advisory
-
Amedeo Carassai, Direttore Indipendente, FC Internazionale Milano (riconfermato)
-
Carlo Marchetti, Direttore Indipendente, FC Internazionale Milano (riconfermato)