Il percorso e l’altimetria della terza tappa del Giro del Delfinato 2024, che continua con la frazione di 181,7 chilometri da Celles-sur-Durolle a Les Estables. Una frazione che, alla vigilia delle prime grandi salite di questa edizione, potrebbe sorridere ai fuggitivi che avranno il coraggio di attaccare da lontano. Il gruppo infatti dovrà affrontare un totale di 5 GPM, di cui però uno solo di seconda categoria e quindi un po’ più impegnativo: si tratta della Côte de Saint-Victor-sur-Arlanc (3 km al 9% medio), che sarà posto a metà percorso.
Nel finale la strada tenderà sempre a salire, mettendo fatica nelle gambe dei corridori ma senza pendenze che possano far presagire tensione tra gli uomini di classifica. La salita finale sarà rappresentata dalla Côte des Estables, che con i suoi 3,8 km al 5,2% medio porterà sul traguardo.
Dopo le prime due tappe la classifica generale vede al comando Magnus Cort Nielsen, che precede di una manciata di secondi Primoz Roglic, Matteo Jorgenson e Bruno Armirail. Il miglior italiano è Giulio Ciccone, dodicesimo a soli 10″ dalla testa e reduce da un brillante quarto posto nella seconda tappa.
GIRO DEL DELFINATO 2024: CALENDARIO TAPPE COMPLETO
PERCORSO E ALTIMETRIA DI TUTTE LE TAPPE