MotoGP

MotoGP, Tardozzi: “Giornata da sogno al Mugello, ma il Mondiale è ancora lunghissimo”

Davide Tardozzi Ducati
Davide Tardozzi - Foto LiveMedia//CordonPress

Davide Tardozzi, team manager della Ducati, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo il weekend trionfale al Mugello con la doppietta Bagnaia-Bastianini: “Una giornata del genere potevamo solo sognarla e invece si è avverata. Mondiale riaperto? Mancano ancora 13 gare, 26 con la Sprint: il campionato è lunghissimo. Così come Martin ha perso 30 punti, può farlo anche Pecco alla prossima gara. Tutto è possibile, difficile sapere come finirà“.

Tardozzi ha poi parlato di Jorge Martin: “Al Mugello credo abbia sofferto un po’ la messa a punto dal venerdì, ma il team è riuscito a sistemare la moto. Dopo la caduta di sabato, domenica ha disputato una gara straordinaria. Penso che sia riuscito a trovare la quadra, ma ha trovato un super Bastianini“. Infine, sulla scelta di chi affiancare a Bagnaia nel team ufficiale il prossimo anno: “Ci dispiace fare un torto a qualcuno, ma è impossibile tenerli tutti. Proveremo a fare la scelta migliore per il futuro, siamo sereni. Si saprà tutto prima di Assen“.

Il Direttore generale di Ducati corse, l’ingegnere Gigi Dall’Igna, ha spiegato il motivo per il quale nessun pilota Ducati è sceso in pista questa mattina per svolgere la giornata di test ufficiali programmati all’autodromo del Mugello il giorno successivo allo svolgimento del Gran Premio d’Italia di MotoGP: “Avevamo del materiale nuovo da provare sia con i piloti che guidano le moto ufficiali, sia con chi usa quelle degli anni precedenti, ma piove e quindi credo che dovremo farlo in futuro“.  Solo Franco Morbidelli questa mattina ha effettuato otto giri con la pista ancora umida per la pioggia caduta fino all’alba, ma senza far segnare un riscontro cronometrico importante. “Com’è stata la nostra serata di ieri dopo la doppietta al GP? È stata comunque impegnativa  perché dovevamo preparare il programma di lavoro dei test di oggi, anche se però piloti e team avrebbero meritato evidentemente di fare altro“, ha aggiunto Dall’Igna.

SportFace