Serie B

Playoff Serie B 2024, Cremonese e Venezia pareggiano 0-0 la finale di andata

Giovanni Stroppa
Giovanni Stroppa, Cremonese - Foto Fabio Fagiolini/IPA Sport

La Cremonese non va oltre lo 0-0 contro il Venezia allo ‘Zini’ nell’andata della finale playoff di Serie B. Un pareggio senza reti che fa sorridere la squadra di Paolo Vanoli che nel secondo atto, in programma domenica al ‘Penzo’, avrà a disposizione due risultati su tre in chiave promozione, grazie al miglior piazzamento in classifica nella stagione regolare (3° posto contro il 4° degli uomini di Giovanni Stroppa).

La sfida tra il miglior attacco (Venezia) e la miglior difesa (Cremonese) del torneo fatica ad accendersi. La fase di studio di fatto dura fino al 27′ quando Buonaiuto scalda i guantoni di Joronen con un destro centrale e leggibile. Ben più impegnativo per il portiere del Venezia è il tiro di Coda dal limite dell’area: conclusione secca e potente, con il portiere lagunare che vola e alza in corner. Ad inizio ripresa il Venezia sembra avere un piglio diverso. E a spaventare lo ‘Zini’ è Pierini con un calcio di punizione che si stampa sulla traversa.

La risposta della Cremonese è affidata a Sernicola che lascia partire un destro insidioso da fuori area, ma Joronen in tuffo respinge in calcio d’angolo. I ritmi tornano bassi nel finale. Il portiere poco dopo si ripete anche sul diagonale di Zanimacchia. Nel finale la Cremo fatica ad orchestrare azioni pericolose d’attacco, con il Venezia che si difende con ordine e porta a casa un pareggio che fa ben sperare gli uomini di Vanoli in vista del ritorno tra le mura amiche. Appuntamento alle 20:30 di domenica 2 giugno per scoprire la terza promossa in Serie A.

“Il pubblico è stato grande, ci ha sostenuto fino alla fine, abbiamo bisogno del loro apporto a Venezia. Sarà una partita che si preparerà da sola, siamo sicuri di fare una grande partita. Dormirò, prima di domenica bisogna stare tranquilli”, le parole a caldo di Michele Castagnetti ai microfoni di Sky Sport al termine del match.

SportFace