L’Italia vince ancora e ottiene il secondo successo della seconda settimana della Volleyball Nations League femminile (VNL) 2024 di volley. Dopo la netta vittoria ai danni della Francia, le azzurre si sono ripetuto contro la Repubblica Dominicana, nella partita valevole per la Pool 3, imponendosi con il punteggio di 3-0 (25-12, 25-19, 25-21). Non ha tradito le attese il gruppo azzurro di Julio Velasco, al gran completo, che ha dimostrato la propria superiorità ed ha ottenuto un comodo successo (il quinto consecutivo), facendo un altro passo avanti verso i Giochi di Parigi 2024. Olimpiadi a cui sono già qualificate le caraibiche, le quali non hanno però creato problemi ad Egonu e compagne alla Galaxy Arena di Macao. Per l’Italia, il prossimo impegno sarà sabato 1 giugno contro il Brasile, sempre alle ore 06:30 (DOVE VEDERLA IN DIRETTA).
LA SITUAZIONE RANKING DELL’ITALIA
CALENDARIO COMPLETO VNL FEMMINILE 2024: DATE, ORARI E TV
VNL FEMMINILE 2024: IL CALENDARIO DELL’ITALIA
VNL FEMMINILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
REGOLAMENTO VNL FEMMINILE 2024: COME FUNZIONA
COSA DEVE FARE L’ITALIA PER QUALIFICARSI ALLE OLIMPIADI DI PARIGI
OLIMPIADI PARIGI 2024: TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI
PARIGI 2024: IL CALENDARIO COMPLETO DI TUTTI GLI SPORT
CRONACA – Primo set a due facce, con l’Italia che parte bene grazie alla solita Paola Egonu, che firma anche due ace, ma poi scivola sotto di due lunghezze. Risultato? Clamoroso parziale di 17-2 che tramortisce le avversarie, incapaci di reagire nonostante i vari time out chiamati dal proprio tecnico. Un mani out di Danesi mette quindi fine al set, vinto dalle azzurre per 25-12.
Più equilibrate le altre due frazioni, in cui però ad avere in mano il pallino del gioco è sempre l’Italia, che mette le cose in discesa fin dalle fasi iniziali ed appare in controllo delle operazioni. Poi, quando nel sestetto c’è una giocatrice del calibro di Egonu, diventa tutto più facile. Portano proprio la sua firma i due ace che chiudono il set (25-19) e portano l’Italia sul 2-0.
Nel terzo set, coach Velasco manda in campo anche Sarah Fahr – al recupero da un infortunio – e la squadra continua a fare la partita. Il 25-21 è una diretta conseguenza e non sorprende particolarmente vista la superiorità dimostrata dalle azzurre. Miglior realizzatrice la solita Paola Egonu con 20 punti; da segnalare anche il prezioso apporto di Miriam Sylla (9).