Elisabetta Cocciaretto show. Quando scocca la mezzanotte a Parigi, l’azzurra eliminata la brasiliana Beatriz Haddad Maia, tredicesima testa di serie e numero quattordici del ranking Wta nonché la semifinalista del Roland Garros dello scorso anno. Una partita straordinaria dell’azzurra che rimonta un set di svantaggio, vince con lo score finale di 3-6 6-4 6-1 dopo due ore e trentadue minuti di battaglia e vola al secondo turno dove mercoledì affronterà la spagnola Bucsa.
PRIMO SET – La partita comincia meglio per la tennista brasiliana che brekka subito l’azzurra e si porta sul 3-1. Elisabetta però comincia ad imprimere alla partita un buon ritmo, soprattutto con il rovescio, e recupera lo svantaggio sul 3-3. Haddad Maia però cambia marcia, piazza il break, annulla la palla del controbreak e chiude la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-3.
SECONDO SET – Elisabetta però promette battaglia e parte alla grande nel secondo parziale portandosi sul 3-0 e giocando un tennis di alta qualità. La partita adesso è una lotta senza esclusioni di colpi con la brasiliana che, in qualche modo, riesce a rientrare nel punteggio impattando sul 4-4. Potrebbe essere il momento più difficile del match di Cocciaretto che però reagisce alla grande, scatena il suo tennis fatto di timing e colpi perfetti e dà una sterzata alla partita: 6-4, un set pari.
TERZO SET – Elisabetta adesso ha il vento in poppa e domina gli scambi imprimendo un ritmo asfissiante per la sua avversaria. Haddad Maia prova a scuotersi, ma non riesce a stare al passo di Cocciaretto che strappa subito la battuta e si invola sul 3-0. Il quarto game di fatto sancisce la fine dell’incontro: l’azzurra piazza il secondo break, prima si porta sul 4-0 e successivamente firma il 5-0. La brasiliana prova in tutti i modi a rimanere in partita, vince il game della bandiera, ma ormai è troppo tardi: poco oltre la mezzanotte l’azzurra chiude i giochi e strappa il pass per il secondo turno.