Le pagelle, i voti e il tabellino di Palermo-Venezia 0-1, match di andata della semifinale playoff di Serie B. Una rete di Pierini spiana la strada agli uomini di Vanoli, mentre il compito ora è arduo per la squadra di Mignani che nella gara di ritorno (in programma il 24 maggio) dovrà vincere con almeno due gol di scarto per qualificarsi alla finale. Primo tempo povero di emozioni al Barbera. L’occasione più nitida ce l’ha Lucioni che al 26′ sfiora il palo alla sinistra di Joronen con un colpo di testa. Per il primo intervento del portiere dei lagunari bisogna aspettare il 28′: Diakite calcia dalla distanza, il tiro viene deviato e l’estremo difensore alza in corner. Occasione per il Venezia nel finale del primo tempo: Candela penetra e calcia, Desplanches blocca senza problemi. Al 62′ è il Venezia a sbloccare il risultato. Merito di Pierini che lascia partire un sinistro imprendibile per Desplanches. Il portiere nel finale si fa male ma deve rimanere in campo non essendoci slot a disposizione. Sarà in dubbio per il ritorno al Penzo, dove al Palermo servirà un’impresa.
Palermo (3-5-2): Desplanches 6; Graves 6, Lucioni 6, Marconi 6; Diakité 6, Gomes 6 (74′ Insigne sv), Segre 6, Lund 5.5 (69′ Di Mariano 6); Ranocchia 5.5 (90′ Di Francesco sv), Brunori 5.5; Soleri 6 (69′ Traore 6).
In panchina: Pigliacelli, Stulac, Mancuso, Di Mariano, Nedelcearu, Vasic, Buttaro, Aurelio, Henderson, Traorè.
All. Mignani 6
Venezia (3-5-2): Joronen 6; Idzes 6, Svoboda 6.5, Sverko 6 (83′ Dembele sv); Candela 6.5, Andersen 6 (61′ Lella), Tessmann 6, Busio 6, Bjarkason 6 (74′ Zampano 6); Pierini 7.5 (74′ Olivieri 6), Pohjanpalo 6 (83′ Gytkjaer sv).
In panchina: Bertinato, Grandi, Modolo, Jajalo, Cheryshev, Ullmann.
Allenatore: Vanoli 6
ARBITRO: Giua di Olbia 6.
RETI: 62′ Pierini.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: Lucioni, Vanoli, Bjarkason, Diakite, Idzes, Candela, Busio, Lella. Angoli: 9-4. Recupero: 2′ pt, 6′ st.