Dodici anni dopo una coppia azzurra torna a trionfare in doppio al Foro Italico. Una delle due protagoniste è sempre Sara Errani, un’incona del nostro tennis. Ora, accanto a lei, a festeggiare c’è Jasmine Paolini al posto di Roberta Vinci. Questa coppia nata poco meno di un anno fa conquista l’edizione 2024 degli Internazionali d’Italia sconfiggendo con il punteggio di 6-3 4-6 10-8 la coppia formata da Coco Gauff ed Erin Routliffe, terza forza del tabellone. Sara e Jasmine, con l’obiettivo Olimpiadi sempre più nel mirino, diventano n°5 della Race e a questo punto sognano anche le WTA Finals di fine anno.
“Una grande gioia vincere qui a Roma”, hanno detto le due al termine del match. “E’ incredibile essere qua col trofeo in mano, sono veramente felice. Un grazie al nostro angolo, a Renzo Furlan (suo coach, ndr.) e a Tathiana Garbin (capitano del team azzurro di Fed Cup, ndr.)”, ha detto la toscana Paolini nel corso della premiazione. “Aver vinto questo torneo è pazzesco. L’ho vinto anni fa e averlo vinto di nuovo oggi è fantastico. Vincere qui è davvero un sogno. Non me lo aspettavo, ringrazio tutti”, ha detto poi la romagnola Errani.
LA PARTITA – Partenza positiva per la coppia azzurra, che ottiene il break nel game d’apertura, lo consolida annullando in totale tre palle break in quello successivo e poi sul 4-2 strappa nuovamente il servizio alla coppia avversaria. Sul 5-2 e servizio le nostre non riescono a concretizzare un deciding point e perdono per la prima volt la battuta, ma l’appuntamento con la conquista del set è solamente rinviato di qualche minuto: 6-3. Nel secondo parziale break e controbreak nel terzo e quarto gioco, poi l’allungo per Gauff/Routliffe arriva nella fase finale del set verso il 6-4 che porta il match al super tie-break. Qui le azzurre vanno subito sotto e sono costrette a rincorrere fino a trovare la parità sull’8-8. Si conquistano un match point sul 9-8 e Gauff con un doppio fallo regala la vittoria alel nostre portacolori.