Promette spettacolo la finale del Challenger di Torino 2024, dove si affronteranno due tennisti in gran forma come Lorenzo Musetti e Francesco Passaro. La certezza di un atto conclusivo tutto italiano già ce l’avevamo al termine dei quarti di finale visto che erano rimasti in corsa soltanto tennisti azzurri. A staccare il pass per la finale sono stati Musetti, prima testa di serie, e Passaro, in tabellone grazie a una wild card.
Il carrarino ha piegato in due set lottati un avversario ostico come Luciano Darderi, imponendosi per 7-5 7-6 dopo 2h05′ di gioco. Dopo il break subito nel primo turno di servizio del match, Musetti non ha concesso più nulla ed ha sempre avuto in mano il pallino del gioco. Darderi ha tenuto botta, riuscendo a restare attaccato al connazionale nel punteggio, ma alla lunga ha avuto la meglio Lorenzo, alla seconda finale di fila dopo quella del Challenger di Cagliari, persa con Navone.
Prosegue l’ottimo momenti di forma di Francesco Passaro, che dopo l’exploit agli Internazionali d’Italia ha ottenuto quattro vittoria di prestigio anche al Circolo della Stampa Sporting. L’ultima in ordine cronologico è arrivata ai danni di Lorenzo Sonego con un netto 6-3 6-2 in appena 67 minuti di gioco. Il perugino proverà a giocarsi le sue carte anche contro Musetti, ma partirà sfavorito. L’unico precedente? Sempre una finale Challenger, quella vinta in rimonta da Musetti a Forlì nel 2024.