Giornata amara per i colori italiani a Shanghai, sede dell’Olympic Series Qualifer di arrampicata sportiva. Il programma odierno prevedeva infatti le semifinali della combinata olimpica sia al maschile che al femminile, oltre alle finali della specialità speed. La combinata invece include le specialità boulder e lead.
Tra gli uomini sono stati eliminati gli azzurri Filip Schenk e Stefano Ghisolfi, che hanno totalizzato rispettivamente 59.8 punti e 53.8 punti chiudendo in diciassettesima e diciannovesima posizione sui venti semifinalisti. Il miglior punteggio è stato quello del coreano Dohyun Lee con 147.7, davanti allo spagnolo Alberto Ginés Lòpez che ha chiuso in 143.2.
Per quanto riguarda la gara femminile invece grande amarezza per Camilla Moroni, nona e prima delle eliminate dalla finale con il punteggio di 98.0. La campionessa italiana boulder ha ottenuto 64.9 nella “sua” specialità e 33.1 nella lead, rimanendo esclusa dall’atto conclusivo per un soffio. Più indietro invece Laura Rogora, diciassettesima con 59.2 punti. Anche in questo caso davanti a tutte c’è una coreana: si tratta di Chaehyun Seo che con 139.3 punti precede l’americana Brooke Raboutou (135.9). Infine si sono fermate agli ottavi di finale le due italiane che erano in corsa nelle finali dello speed. Le sorelle polacche Aleksandra e Natalia Kalucka hanno sconfitto rispettivamente Giulia Randi e Beatrice Colli.