L’Italia ottiene il secondo successo consecutivo nella Pool 1 della prima settimana della Volleyball Nations League femminile 2024. Dopo la sconfitta nel match inaugurale contro la Polonia e la vittoria anche per certi versi sofferta ai danni della Germania, arriva una serata che fila via liscia per le ragazze di coach Velasco, vincitrici 3-0 (25-11, 25-22, 25-19) contro la Bulgaria. Altri punti fondamentali in ottica ranking, con il pass per le Olimpiadi di Parigi che si avvicina sempre di più, ma anche verso il difficile impegno che attende domani sera l’Italvolley contro la Turchia dominatrice dell’estate pallavolistica 2023.
CALENDARIO COMPLETO VNL FEMMINILE 2024: DATE, ORARI E TV
VNL FEMMINILE 2024: IL CALENDARIO DELL’ITALIA
VNL FEMMINILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
REGOLAMENTO VNL FEMMINILE 2024: COME FUNZIONA
COSA DEVE FARE L’ITALIA PER QUALIFICARSI ALLE OLIMPIADI DI PARIGI
VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO
CALENDARIO VOLLEY 2024: TUTTI GLI EVENTI
LA PARTITA – L’avvio è tutto di Sara Bonifacio, che mette a segno tre dei primi cinque punti dell’Italia e in qualche modo apre la strada verso un primo set dominato dalle ragazze di coach Velasco. La centrale classe ’96 è senza dubbio la migliore in campo nel corso di un primo set in cui mette giù ben tre muri, ma anche Bosetti e Antropova fanno il loro per un 25-11 senza storia. La Bulgaria però non molla facilmente e nel secondo parziale prova a restare sempre in scia alle nostre, provando anche l’allungo nella fase centrale del set con due punti di vantaggio prima sul 13-15 e poi sul 14-16. L’Italvolley reagisce grazie allo splendido lavoro difensivo di Spirito e a una Bonifacio sempre molto ispirata. Si arriva in parità sul 22-22, poi una diagonale stretta di Omoruyi, l’ace di Antropova e il muro ancora di Omoruyi definiscono il 25-22 Italia. Avvio positivo anche nel terzo set, con le azzurre che vanno avanti sin dalle prime battute e riescono a gestire senza troppi patemi fino al 25-19 finale.
LE PAROLE – “Abbiamo approcciato bene la partita, siamo state brave in battuta. Loro poi sono cresciute, però nei momenti finali dei set abbiamo dimostrato lucidità. Quando siamo riuscite ad imporre il nostro gioco si è visto un livello superiore, la Bulgaria invece ha avuto il merito crescere in difesa, però è stato fondamentale non perdere la calma nel secondo parziale. Le vittorie fanno sempre bene, domani ci aspetta una gara molto dura, dovremo migliorare ancora nella continuità del side out e trovare qualche difesa in più. Giocare quasi ogni giorno ci sta aiutando a trovare il ritmo partita, io credo che partita dopo partita si vedano i miglioramenti. Bisogna avere pazienza e continuare così, sono molto contenta di essere utile al gruppo”. Questa l’analisi di Carlotta Cambi ai microfoni dei canali ufficiali della Federvolley.
ANTROPOVA – “Secondo me abbiamo disputato una buona gara, nel primo set siamo state brave a tenere il nostro ritmo e mettere in difficoltà le avversarie con la battuta. Nel corso del match loro sono cresciute e noi abbiamo commesso qualche errore di troppo, però alla fine era davvero importante ottenere questo 3-0. Adesso ci aspetta la partita più difficile della pool contro la Turchia. Queste vittorie sono di grande aiuto, sia dal punto di vista morale che tecnico, stiamo provando diverse cose. Sono felice di esser stata utile anche in difesa, diciamo che stasera ho messo in campo qualcosa in più, il lavoro in palestra sta dando i suoi frutti e spero di continuare così. Arriviamo alla sfida con la Turchia magari con qualche energia in meno, però, non è una scusa. Sappiamo di dover affrontare una squadra fortissima che potrà contare su un pubblico sempre molto caldo, noi comunque ce la metteremo tutta. La stagione è stata lunga e intensa, ma a me piace giocare a pallavolo, quando scendo in campo mi diverto sempre”.