Calcio estero

Premier League: i club sono chiamati a votare per eliminare il VAR dal 2024/25

VAR
VAR arbitri - Foto Nderim Kaceli/IPA Sport/IPA

La stagione 2023/24 di Premier League ha visto molti episodi controversi. Gli stessi hanno intensificato le critiche nei confronti delle federazioni e hanno portato i tifosi a mettere in discussione la credibilità della competizione. Come riporta The Athletic, è stata formalmente presentata una richiesta alla Premier League dal Wolverhampton, la quale chiede l’abolizione del VAR da questa estate. Questo verrà deciso tramite una votazione, con i rappresentanti dei 20 club che esprimeranno il loro parere quando si riuniranno per il loro incontro annuale a Harrogate il 6 giugno.

I club della massima serie inglese voteranno dunque alla loro assemblea generale per abolire lo strumento di assistenza video, che è utilizzato nella competizione dal 2019 e ha aiutato a migliorare le decisioni arbitrali, generando di pari passo anche errori clamorosi. I Wolves, che si sono fatti carico di questa richiesta alla FA, hanno sottolineato quelle che secondo loro sono le conseguenze negative dell’avere questa tecnologia in funzione nelle partite: l’impatto sulle celebrazioni dei gol e la passione spontanea che rende il calcio speciale; confusione negli stadi a causa dei lunghi controlli VAR e della scarsa comunicazione nei confronti dei tifosi con conseguente atmosfera ostile con fischi contro l’inno della Premier League e cori contro il comparto arbitrale; diminuzione della responsabilità degli arbitri in campo a causa della rete di sicurezza del VAR; perdita della fiducia e della reputazione che alimentano accuse completamente insensate di corruzione.

Il consiglio di amministrazione della Premier League, dal canto suo, ritiene che rimuovere il VAR non sia la strada da seguire, che aumenterebbe le decisioni sbagliate e influirebbe negativamente sulla reputazione della Premier League tra i principali campionati europei. Inoltre si ritiene che il vuoto lasciato dalla rimozione del VAR potrebbe peggiorare ancora di più la situazione, concentrando sugli arbitri tutto il peso delle decisioni e la frustrazione dei tifosi. La lega ha infine sottolineato che innovazioni come il fuorigioco semi-automatico (SAOT) e gli annunci del VAR negli stadi serviranno da prova degli sforzi fatti per migliorare il sistema.

SportFace