Il prossimo campionato di Serie B, la stagione 2024/2025, inizierà il 17 agosto, con anticipo al 16 sera come Open day. Quattro i turni infrasettimanali, due soltanto di sera e ancora da calendarizzare. Il 26 dicembre e il 1 maggio ci saranno i B Day. Questo quanto deciso dall’Assemblea della Lega B che si è svolta oggi a Milano. A margine dell’assemblea ha parlato anche il presidente Mauro Balata.
Così su una sua possibile candidatura alla presidenza della Figc: “Per esserci una candidatura ci deve essere un candidato e io non lo sono. Alle volte gli esercizi di fantasia sono qualcosa di interessante. Io ho un mandato unanime della Lega B che ho l’onore di rappresentare e non sono mai stato interessato alle poltrone. Oggi lavoro h24 per la mia lega”.
Quindi la richiesta alla Lega Serie A di un ritorno al 7.5% per la mutualità dei diritti tv ai club cadetti, attualmente abbassato al 6%: “Oggi è stato lanciato un grido di dolore, quella che riguarda una complessità che stiamo vivendo. Abbiamo formalmente chiesto la restituzione di quell’ 1,5% in via solidale tra Lega A e Figc. In una fase così recessiva ci aspettiamo maggiore attenzione solidaristica verso chi sta soffrendo anche perché ci venga riconosciuto il nostro ruolo nella valorizzazione dei giovani. La polarizzazione delle risorse sulle nuove competizioni internazionali impattano sui campionati nazionali, con uno spostamento enorme di budget”.
Infine, la Lega B esprime di essere favorevole alla creazione dell’autorità indipendente così come proposto dal ministro Abodi con il no secco della Lega di A: “Noi come Lega di B siamo favorevoli alla realizzazione di una autorità indipendente e autorevole per l’applicazione di un principio di equa competizione”, ha dichiarato Balata. “Crediamo che questo sistema debba essere sempre più credibile, anche per garantire chi investe. Condividiamo la necessità di mantenimento dell’indipendenza dello sport, ma anche che la parità delle armi venga presidiata da soggetti terzi ed autonomi”.