Un Holger Rune in grande spolvero elimina Luca Nardi al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia 2024. Una delle migliori prestazioni della stagione per il danese, sceso in campo contro il coetaneo rivale di tante sfide da juniores in giro per l’Europa con l’intento di dimostrare il suo attuale valore. Alla fine il punteggio recita 6-4 6-4, con il classe ’03 azzurro che a tratti riesce a infiammare il pubblico del Campo Centrale, ma questa sera troppo continuo anche nel rendimento Rune, che in assenza di Sinner e Alcaraz mette il suo nome nella lista dei pretendenti al titolo.
LA PARTITA – Nardi prova a partire aggressivo, ma si rende subito conto che Rune è entrato in campo in una delle sue versioni migliori. Il tennista danese inizia alla grande e trova il break a trenta nel terzo game dell’incontro con una gran risposta vincente sulla seconda dell’azzurro. E’ un primo set in cui Luca è costretto a rincorrere e anche grazie all’aiuto del pubblico del Centrale riesce in un paio di occasioni a recuperare dallo 0-30 e dal 15-30, rimanendo in scia all’avversario. Rune, però, concede poco, anzi nulla, e chiude con il punteggio di 6-4.
Il match è equilibrato nelle prime fasi del secondo set e le prime occasioni del match per Nardi arrivano tutte insieme: nel quarto gioco, avanti 2-1, il marchigiano ha addirittura ben sei palle break totali per cercare di strappare la battuta al danese, ma Rune è quasi perfetto nell’affrontarle tutte e alla fine tiene il servizio. Come spesso accade in questi casi, il contraccolpo è pesante: Nardi commette un doppio fallo sullo 0-15, poi il numero 12 del mondo fa il resto con un paio di colpi da applausi che gli danno il break di vantaggio. Nardi prova a restare in scia fino alla fine e riesce nell’intento, ma Rune non trema e chiude al secondo match point.