Rafael Nadal saluta Roma e il Foro Italico, per l’ultima volta da giocatore. Il dieci volte campione di questo torneo si arrende al tennista polacco Hubert Hurkacz con lo score finale di 6-1 6-3 dopo un’ora e trentatré minuti di gioco. La testa di serie numero nove del torneo è stato implacabile dall’inizio alla fine e ha marcato la differenza con un Nadal volenteroso e generoso, ma che ovviamente è lontano parente dei tempi migliori. Meraviglioso il tributo del pubblico romano che, in questi anni, ha condiviso con il tennista di Manacor tanti momenti indelebili.
The eternal city will never forget.#IBI24 | @atptour | @RafaelNadal | #Nadal pic.twitter.com/kUi2eCK1Yy
— Internazionali BNL d'Italia (@InteBNLdItalia) May 11, 2024
PRIMO SET – L’inizio della partita è molto combattuto e di altissimo livello, Nadal non riesce a sfruttare ben cinque palle break nel primo game dell’incontro. Hurkacz mette a segno tre aces e due servizi vincenti ed in qualche modo tiene il game d’apertura. Anche il dieci volte campione di questo torneo soffre alla battuta, ma salva due palle break e dopo oltre venticinque minuti pareggia i conti sull’1-1. Da questo momento in poi la partita si mette in discesa per Hurkacz che alza il livello, serve alla grande e da fondo non lascia scampo ad un Nadal che ci prova ma non basta. Il break arriva nel quarto e nel sesto gioco, la prima frazione di gioco dura quarantotto minuti ma dice 6-1 per il polacco.
SECONDO SET – Nadal prova a rimanere attaccato alla partita come può, tiene il primo turno di servizio ma non il secondo. Hurkacz non perdona, vince i suoi primi tre turni di servizio a zero, senza concedere neanche un punto, e sale sul 4-2. Nadal non molla, ma in risposta non riesce ad essere incisivo e nell’ottavo game non converte due punti che potevano portarlo quantomeno a palla break. Lo spagnolo perde nuovamente la battuta nel nono game e la partita si chiude qua, 6-1 6-3.