Anche quest’anno è il Giro di Lombardia a chiudere la grande stagione del ciclismo internazionale. La “Classica delle foglie morte” prevede quest’anno un percorso davvero duro e selettivo, lungo i 246 km che porteranno i corridori da Bergamo a Como il prossimo 7 ottobre.
IL PERCORSO – Nel complesso verranno affrontate sei salite, per un dislivello totale di oltre 4000 metri: insomma, niente da invidiare ad un tappone alpino del Giro d’Italia ma qui ci si giocherà tutto in un giorno. Nella prima parte di gara sono inseriti il Colle Gallo e il Colle Brianza, entrambi troppo lontani dal traguardo per essere sfruttati dai big.
Negli ultimi 70 km però la corsa si infiammerà: prima la salita alla Madonna del Ghisallo, seguita subito dopo dal Muro di Sormano (ultimi 2 km costantemente sopra il 15% con punte al 27%) che è ormai una piacevole costante della corsa. Nel finale le due ultime asperità, quelle di Civiglio e San Fermo della Battaglia (2,7 km al 7,2% di media) che terminerà a 5 km dall’arrivo con la discesa che porterà i corridori fino all’ultimo chilometro.
I FAVORITI – Ma quali sono i protagonisti che potrebbero infiammare l’edizione 2017 del Lombardia? Per quanto riguarda gli italiani, sono senza dubbio Vincenzo Nibali e Fabio Aru i due nomi più attesi. Entrambi reduci da una lunga stagione e dalla Vuelta Espana, hanno messo nel mirino questa grande Classica per chiudere in bellezza in vista del prossimo anno. Per Nibali si tratterebbe di un bis, visto il successo del 2015, mentre Aru lo scorso anno chiuse con un 11° posto non soddisfacente, oltre a vantare un nono posto nel 2014.
Attenzione però anche a Diego Rosa, secondo lo scorso anno e quasi certamente presente anche per questa edizione insieme al compagno di squadra del Team Sky Wout Poels. Una coppia molto interessante come d’altronde lo è anche quella composta a Davide Formolo e Rigoberto Uran: il colombiano potrebbe essere uno dei principali favoriti, mentre anche il suo connazionale Nairo Quintana è atteso al via. Ancora qualche dubbio sul campione uscente Esteban Chaves, mentre la Sunweb avrà in squadra un pericoloso scalatore come Warren Barguil e probabilmente anche Tom Dumoulin, inevitabilmente spauracchio da tenere sempre in considerazione.
Ci sono tutti gli ingredienti per vivere quindi un Lombardia davvero di alto livello, dove lo spettacolo non dovrebbe assolutamente mancare.
CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARIO E TV DEL LOMBARDIA 2017