La Roma, archiviato l’impegno di campionato dello scorso turno, vuole portare a casa la vittoria contro il Bayer Leverkusen nel match valevole il ritorno delle semifinali di Europa League 2023/2024. La compagine capitolina va in Germania per cercare un risultato positivo, che possa permetterle di ribaltare la sconfitta per 0-2 subita nella gara di andata andata in scena la scorsa settimana allo Stadio Olimpico. Nella giornata odierna, mercoledì 8 maggio, il tecnico giallorosso Daniele De Rossi, parlerà in conferenza stampa per presentare la partita e rispondere alle varie domande dei giornalisti.
Sportface.it seguirà il tutto in diretta attraverso degli aggiornamenti in tempo reale.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA FARE REFRESH O CLICCARE F5
_______________________________________________________________________
Termina qui la conferenza stampa di Daniele De Rossi.
19.22 – “Come ho detto, prima dell’andata avevamo preparato due partite: contro la punta di peso e contro il falso nueve con Stanisic dietro e Frimpong più alto. Questo è anche il bello di questo lavoro: noi prepariamo un paio di situazioni un po’ al video e un po’ in campo e si cerca di dare ai ragazzi quelle nozioni che devono portarsi dietro. Lui (Xabi Alonso, ndr) potrebbe fare mille formazioni così come ne possiamo fare mille noi. Se dici cento cose ai giocatori, gliene rimangono in mente poche. Gli dici le più probabili e speri se le ricordino. Se poi cambia qualcosa, gliele dici prima della partita. Se poi in campo cambiano ancora, gliele comunichi dalla panchina”
19.19 – “Non so se bastano tre componenti per ribaltare la partita. A volte ne basta magari una o due: forza mentale, pazienza e tanta attenzione, senza andare a parlare dei gesti tecnici. Non abbiamo più margine d’errore, gli errori si pagano ma il bello è che non era una finale quindi possiamo recuperare. Abbiamo ancora margine ma sarà l’ultima volta. Se fosse stata una finale avremmo perso e fatto i complimenti al Bayer come abbiamo fatto, glieli abbiamo fatti, ma avremo un’altra chance per provare ad essere perfetti. Contro una squadra che non ha mai perso in 47 partite – tra cui contro le due semifinaliste di Champions – è una squadra speciale, e noi questo glielo riconosciamo. A volte hanno rischiato, da parte nostra c’è la necessità di essere perfetti: come già detto serve attenzione, forza mentale e grande cuore”
19.17 – Sul modulo: “Le idee a volte prendono forza guardando le prestazioni dei giocatori, e a volte si fa di necessità virtù. El Sha l’ho messo a destra per difendere meglio su Leao e Theo. Zalewski aveva giocato bene a destra in nazionale e abbiamo capito che entrambi possono giocare anche a destra. Noi non abbiamo una vera e propria ala a destra, abbiamo Paulo che viene molto dentro ed è ciò che vogliamo, ma spesso lasciamo scoperta quella zona visto che il terzino sale molto. Rick, Zeki e Rasmus l’hanno fatto bene ma a volte mettere un esterno puro a destra ci sembrava una buona idea. A sinistra c’è Spina che lo ha fatto più volte, anche all’Europeo l’ho visto con i miei occhi, ed è un’idea che si può riproporre, sia nel presente che per il futuro”
19.15 – “Cosa dirò ai ragazzi? A volte preparo qualcosa, a volte mi viene a braccio. Prima del Barcellona dissi ai miei compagni che mi fidavo di loro e posso dire altrettanto ai miei giocatori. Mi hanno portato qui loro grazie alle loro prestazioni e mi fido di loro. A volte basta, a volte no. Ma ho grande fiducia che faremo una grande partita per provare a fare una piccola impresa. Contro il Barcellona era in casa ed eravamo dati per spacciati, era quasi più facile prenderla a cuor leggero e trasformarla da impossibile a possibile. Il livello della squadra del Bayer è fortissimo, ma anche il Barcellona del 2018 erano dei marziani. Noi abbiamo le possibilità di andare in campo e ricreare quell’atmosfera. Da lì a dire che passeremo, non è automatico ma siamo pronti per fare una partita vera e riaprire la questione”
19.12 – “Rispetto alla gara d’andata dobbiamo ripetere l’applicazione nella ricerca del gol. Quando non l’abbiamo fatto è stato perché loro sono stati bravi. Noi abbiamo pressato bene creando anche in attacco. Anche quando l’umore e l’inerzia iniziali si erano un po’ spenti, noi ci abbiamo provato fino alla fine. E questo è il miglior antipasto in vista della prima partita. Sappiamo che il risultato è pesante, è difficile perché non hanno mai perso ma dobbiamo crederci e provarci fino alla fine, come abbiamo fatto all’andata. Sappiamo che sarà dura portare a casa il risultato, ma siamo venuti qui per questo”
19.10 – Sulle parole di Gasperini: “Ero preparato a questa domanda, ma ne parleremo prima della partita con l’Atalanta, ora pensiamo a questa partita. Queste cose hanno poco a che fare con il calcio e hanno più un valore umano. Però ne parleremo più avanti se mi farete la domanda, altrimenti non ne parleremo neanche”
19.08 – “Il Bayer Leverkusen ha dato info sulla finale? Questi sono errori ma non commessi dallo staff tecnico o dai giocatori. La squadra sarà molto concentrata per incontrarci, non ci snobberà. Comunque l’abbiamo visto tutti quanti, sono cose che appartengono ad altro, non ci tolgono il sonno e non avevamo bisogno di ulteriori motivazioni”
19.06 – “Nessuno verrà preservato in vista di Bergamo. Le valutazioni che farò le farò con i giocatori e i medici, ma non saranno fatte in vista di Bergamo. Dybala dobbiamo valutare bene come sta, ma anche come stanno gli altri. Sono passati pochi giorni. Non faremo valutazioni in vista di domenica, questa partita è così importante per noi che non possiamo sottovalutarla. Ne voglio parlare bene con lui, con il dottore e voglio capire bene. E qualche altra cosa non voglio dirla”
19.05 – Ecco De Rossi, comincia la conferenza stampa
18.45 – L’inizio della conferenza stampa è stato posticipato di qualche decina di minuti
18.25 – Buonasera amici di Sportface e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Daniele De Rossi. A breve parlerà l’allenatore della Roma