La Formula 1 sbarca negli Stati Uniti per disputare il Gran Premio di Miami, sesta tappa del mondiale 2024. Il circuito cittadino ospita il Circus dal 2022 con continuità e quest’anno sarà anche palcoscenico della gara sprint. Team e piloti hanno già visto il format debuttare nell’ultimo appuntamento, in Cina. Miami sarà gara di casa per Logan Sargeant, scudiero della Williams, e per il team Haas. Non manca l’emozione per il resto dei team, con Ferrari e Racing Bulls che hanno presentato delle livree speciali per l’occasione. La programmazione speciale – che verrà utilizzata solo in sei weekend durante la stagione – prevede una sola sessione di prove libere, che avrà inizio alle ore 18:30 italiane e vedrà i protagonisti del Circus cercare di raccogliere quanti più dati possibili prima di dedicarsi alle qualifiche sprint, previste più tardi durante la stessa giornata.
Sportface.it è pronto ad aggiornarvi minuto per minuto!
PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMERE F5 O FARE REFRESH
19.30 VERSTAPPEN GUIDA LE FP1 DAVANTI A PIASTRI E SAINZ, POI RUSSELL E STROLL.
19.29 Un’ora in sordina, poi il miglior tempo in 1.128.595! Max Verstappen regola così Perez.
19.28 Alonso non monta le soft e si tiene il treno.
19.26 1.28.868 per Perez che scalza Russell e Sainz e si porta al comando.
19.23 Verstappen lamenta il surriscaldamento degli pneumatici.
19.21 Gasly il primo a completare un tempo con le gomme soft, è al comando della classifica tempi con 1.29.175. Ma ora arrivano i big.
19.18 Verstappen si presenta con gomma soft, nel finale di queste FP1 proverà il tempo da qualifica. Stesso discorso anche per Carlos Sainz.
19.15 Ancora classificato in P16 Max Verstappen.
19.12 Squillo di Lando Norris che si piazza in seconda posizione nella classifica tempi, a un decimo e mezzo da Sainz.
19.08 Piastri si inserisce in terza posizione, alle spalle di Sainz e Perez. L’altra McLaren, quella di Norris, ha invece diversi problemi e soltanto da pochi minuti è in pista.
19.04 Da capire se Verstappen vorrà mettere a segno un tempo competitivo. Fin qui soltanto sedicesimo con le gomme gialle usate.
19.01 Benissimo Carlos Sainz in 1.29.346! Con gomma bianca ottiene il miglior tempo fin qui, piazzandosi davanti anche a Perez e alle Mercedes che il miglior tempo lo hanno ottenuto con le gomme gialle.
18.55 I primi tre montano gomma media, Ocon è quarto con la Alpine ed è il primo dei piloti con la dura.
18.52 Leclerc dovrà disputare le qualifiche per la sprint senza poter girare nelle libere a causa del suo errore. Sessione completamente persa visto che è stata spenta la macchina.
18.49 Perez in 1.29.632 fa registrare il miglior crono davanti alle due Mercedes.
18.45 Si riparte per 44 minuti ulteriori in compagnia delle prove libere, senza Leclerc purtroppo. QUI TUTTO QUELLO CHE E’ SUCCESSO.
18.40 Bandiera rossa e Leclerc scende dalla vettura, che viene spostata a mano. Inizio peggiore non poteva esserci.
18.37 Leclerc ha dovuto aspettare che passassero tutti i piloti. Ma non riparte: è bandiera rossa, la macchina è stata spenta!
18.35 Problemi per la Ferrari di Leclerc! Pericolosissimo peraltro quanto sta facendo il monegasco, è andato in testa coda e deve fare manovra, sembra l’ora di punta a Milano. Da capire come si sia girato così.
18.30 Inizia ora il terzo weekend della storia a Miami! La Ferrari, lo ricordiamo, gareggia con livrea con dei tratti in blu oltre al consueto rosso.
18.27 Amici di Sportface, buonasera da Miami, dove per la verità splende ancora il sole! Stanno per iniziare le prove libere, le uniche di questo weekend col formato della sprint, dunque estremamente indicative per raccogliere il maggior numero possibile di dati. Si parte fra pochissimo, 60 minuti a disposizione, anche e ovviamente nel ricordo di Ayrton Senna che ci lasciava trent’anni e due giorni fa.