Un lancio nella storia. Leonardo Fabbri inaugura la sua stagione olimpica all’aperto con un lancio da sogno: a Modena, sotto la pioggia, il ventisettenne azzurro, trova un 22,88 clamoroso. Si tratta infatti della migliore prestazione mondiale dell’anno nel peso, sfiorando lo storico record italiano di Alessandro Andrei (22,91 nel 1987) mancato di soli tre centimetri. Un risultato straordinario per il gigante fiorentino dell’Aeronautica che diventa il settimo di sempre al mondo e il terzo all-time in Europa, con un formidabile progresso personale di oltre mezzo metro: 51 centimetri aggiunti al suo primato italiano indoor di quest’anno, il 22,37 del 10 febbraio a Liévin.
Il capolavoro arriva al quinto e penultimo tentativo, in una serie con tre lanci sopra i ventidue metri nella seconda parte di gara: 22,01 al quarto e 22,45 al sesto dopo aver iniziato con un nullo, 21,27 e 21,39. A poco più di un mese dagli Europei di Roma e tre mesi dalle Olimpiadi di Parigi, è sempre più forte la candidatura dell’azzurro per un ruolo da protagonista ai massimi livelli. Per la cronaca si piazza al secondo posto il campione europeo indoor Zane Weir (Fiamme Gialle) con un ottimo 21,93 (suo miglior lancio dell’anno), terzo invece il sudafricano Kyle Blignaut al personale di 21,26.
“E pensare che avevo la febbre a 38 da due giorni e mi sentivo un po’ fiacco – le parole di Fabbri riportate sul sito Fidal – Aver lanciato 22,88 senza essere ancora al 100% è la conferma del mio potenziale. So benissimo dove posso arrivare e ho sempre detto quanto fosse importante per me il 2024. Miglior modo per cominciare la stagione all’aperto non poteva esserci. Quest’anno ho lanciato più lontano del primatista del mondo Crouser ma so perfettamente che lui farà tanto nelle prossime settimane. A Parigi voglio dargli fastidio come ho fatto a Budapest. Essere il settimo al mondo di sempre e il terzo europeo all-time è qualcosa di incredibile, mamma mia. Lanciare il peso è la cosa che mi piace fare di più nella vita e sono felice che i risultati stiano arrivando. Ci ho sempre creduto”. Chiosa con appuntamento a Roma per gli Europei:“Vorrei far impazzire lo stadio Olimpico, vincere in casa e salire sul podio insieme a Weir sarebbe qualcosa di unico”.
🔴🎥 𝐕 𝐄 𝐍 𝐓 𝐈 𝐃 𝐔 𝐄 𝐄 𝐎 𝐓 𝐓 𝐀 𝐍 𝐓 𝐎 𝐓 𝐓 𝐎
Spaziale Leonardo Fabbri a Modena! Le immagini del 22,88 nel peso al debutto stagionale 🔥 Migliore al mondo dell’anno a un mese dagli Europei di Roma e tre mesi dalle Olimpiadi di Parigi#atleticaitaliana pic.twitter.com/Gv1f5ne5Ut
— Atletica Italiana (@atleticaitalia) May 1, 2024