Jos Verstappen, padre di Max, campione del mondo in carica della Formula 1, in questo inizio di stagione si è rivelato essere una vera e propria mina vagante nella lotta di potere che sta spaccando dall’interno il box del Team Red Bull. Gli attacchi al Team Principal, Christian Horner, la lontananza dalle piste dove correva il figlio e le vulcaniche dichiarazioni stanno giocando un ruolo fondamentale nell’equilibrio del team austriaco.
L’imminente addio del genio Adrian Newey e il pressing di Toto Wolff per avere Max in Mercedes sono solo le ultime due voragini che le ‘lattine’ devono schivare per mantenersi lucidi e lavorare sulla stagione in corso. Con quest’ultimi due scenari si riapre la questione legata al mercato piloti e papà Jos non chiude alla possibilità di un cambio d’aria del figlio Max: “Credo che tutti vogliano avere Max. Ha una macchina molto veloce, ma noi dobbiamo pensare anche al prossimo futuro. Stiamo guardando al 2026, aspettiamo di capire cosa può succedere ma restiamo calmi”, ha detto ai microfoni del sito olandese Racexpress.nl.
Dunque l’ipotesi che Max sia in cerca di altre destinazioni, nonostante un contratto fino al 2028 con Red Bull, è concreta. Decisivo in tal senso potrebbe anche essere l’eventuale addio di Helmut Marko: Verstappen infatti può liberarsi nel caso in cui il suo mentore abbandoni il team grazie a una clausola da lui stesso inserita.