La diretta live alla vigilia di Fiorentina-Bruges della conferenza stampa di Vincenzo Italiano. Il tecnico viola presenterà i temi della partita contro la formazione belga, assolutamente da non sottovalutare, e lo farà a poche ore dal calcio d’inizio della sfida valida per l’andata delle semifinali di Conference League, dove i toscani vogliono raggiungere la finale per la seconda stagione consecutiva. Appuntamento per seguire le parole dell’allenatore dei gigliati in programma alle ore 14.30 di mercoledì 1 maggio.
Sportface.it non vi lascerà soli e vi terrà informati in tempo reale.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMERE F5 O FARE REFRESH
Grazie per averci seguito, buon proseguimento di giornata.
TERMINA LA CONFERENZA STAMPA.
“Tutti i tifosi hanno capito cosa può essere il Franchi nel momento in cui spinge forte insieme ai ragazzi. E’ il 12° uomo: io da fuori la sento e i ragazzi sono consapevoli di questo valore aggiunto. Sono convinto che la gente si farà sentire e che tutti insieme si riesca ad ottenere quest’altro sogno che sarebbe qualcosa di incredibile. Ci sarà un clima spettacolare”.
“In questo momento si sentono voci di tutti i colori. Vengo accostato a destra e a sinistra, ma la concentrazione è sul finale di stagione. Ci aspettano partite importanti da affrontare nel migliore dei modi: pensare a questo è un modo per finire in maniera importante campionato e Conference. La concentrazione è su questo, il resto sono tutte chiacchiere che non mi spostano di un millimetro dal lavoro con i ragazzi”.
“L’anno scorso abbiamo avuto un percorso identico: semifinale in casa e poi vittoria in casa loro in quella che è stata per me la partita più bella ed emozionante di questo triennio. Dopo un anno siamo nella stessa situazione e dobbiamo cercare di fare il possibile per ottenere un risultato che ci permetta di andare lì a giocarci una partita con un senso. Dobbiamo sfruttare l’entusiasmo e la spinta del Franchi, poi vedremo a ritorno. Centrocampo? Spesso abbiamo variato, optando per qualità o dinamismo. In questa stagione, con tutte le caratteristiche avute a disposizione, abbiamo ruotato tutti i componenti. Loro hanno struttura, gente che si butta dentro e un play di personalità. Abbiamo provato qualche soluzione, vedremo”.
“Ogni partita ha le proprie difficoltà. Il Brugge l’abbiamo visto in determinati momenti, sa dare pressione alta, attendere e ripartire. Hanno qualità e tre attaccanti pericolosi, ma anche in mezzo al campo giocatori di qualità. Non ha solo un modo di affrontare le partite. Quando non è così devi essere bravo te a determinare e cercare di ottenere durante la partita quello che hai preparato. Non so con quale idea affronteranno questa partita i nostri avversari. Ma se sono in semifinale vuol dire che sono capaci di fare tutto, noi dovremo farci trovare all’altezza della situazione ed essere pronti”.
“Europa League? E’ un obiettivo che puoi ottenere alzando questa coppa se arrivi in finale e se riesci ad essere bravo a fare tutto nel migliore dei modi, ma anche attraverso il campionato, che ci vede imbattuti nelle ultime tre partite e in grande rimonta. Abbiamo 5 partite non semplici contro squadre che si giocano qualcosina. Abbiamo queste due opportunità: iniziamo domani con la semifinale d’andata e poi ci butteremo sul campionato. Abbiamo 3-4 squadre davanti a noi che andranno forte, proveremo a stare dietro”.
“L’importante è concentrarsi sull’avversario, sui pregi e difetti. Pur non avendo tanti giorni per preparare la gara, bisogna cercare di individuare gli aspetti per permettere ai ragazzi di fare un risultato positivo. A livello di emozioni sono gare importanti e non bisogna farsi trasportare dallo stress o da qualcosa di negativo. Qualcosa ci ha lasciato lo scorso anno, quindi l’importante è prepararla bene. Quando fischia l’arbitro, la concentrazione deve essere solo a quello che abbiamo preparato. Rispetto all’anno scorso non è cambiato nulla”.
“Stiamo bene, soprattutto grazie all’ultima partita che ci ha ridato entusiasmo. Arrivare a preparare questa partita così importante con un atteggiamento positivo era fondamentale. I ragazzi stanno bene, siamo in tanti a disposizione e siamo pronti per questa partita, che sappiamo tutti quanto sia importante. Sarebbe straordinario proseguire, siamo pronti a battagliare. Nzola è tornato in gruppo, domani farà parte di questa spedizione. Avere la rosa al completo è importante visto che si gioca ogni tre giorni. Più siamo, più possiamo fare prestazione”.
COMINCIA LA CONFERENZA STAMPA DI ITALIANO.
14.25 – Amici di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Vincenzo Italiano. A breve le sue parole alla vigilia della partita contro il Bruges.