Il Giro d’Italia 2024 prosegue con la sedicesima tappa. I corridori saranno impegnati in un’altra dura prova, i 206 km da Livigno a Santa Cristina Valgardena. Si partirà a 1915 metri sul livello del mare per scendere fino ai 1297 a Bormio. Da qui, al 33° km, si scatterà verso il Passo dello Stelvio, fermandosi però all’Umbrailpass a causa del pericolo slavine sul tratto finale della salita. Proprio l’Umbrailpass/Giogo di Santa Maria, con i suoi 2498 metri di quota, diventa la Cima Coppi del Giro 107.
La variazione di percorso comporta anche un breve sconfinamento in terra svizzera, poi il rientro per il finale di tappa. Nessuna asperità per circa 100 km fino al traguardo volante di Bolzano (157° km), che farà da prologo al traguardo volante di Siusi allo Sciliar (23 km con pendenza media del 4.7% e picchi del 15%). Da qui si salirà per altri 400 metri fino al Passo Pinei (GPM di prima categoria). Piccolo intervallo e poi da Ortisei (195° km) si sale per l’ultima volta per arrivare al traguardo in ascesa di Santa Cristina Valgardena (GPM con salita di 7.6 km al 6.1% con picchi del 15%). La partenza è in programma per le 11.30, l’arrivo è previsto tra le 17 e le 17.30.
Di seguito sia l’altimetria originaria che quella aggiornata con le variazioni ufficializzate dagli organizzatori della Corsa Rosa.
L’ALBO D’ORO DEL VENTUNESIMO SECOLO
LE TAPPE E LE SALITE CHIAVE DEL GIRO
TUTTI GLI ORARI DI TUTTE LE TAPPE
L’ALTIMETRIA ORIGINARIA
LA NUOVA ALTIMETRIA