Ultimi Articoli

Vela, nasce la nuova Luna Rossa: il varo ufficiale a Cagliari. Sirena: “Come la nascita di un bambino”

Luna Rossa
Luna Rossa - Foto IPA

E’ nata quest’oggi a Cagliari la nuova Luna Rossa, con il varo ufficiale dell’imbarcazione AC75 che affronterà la nuova sfida della Coppa America. Il vescovo Giuseppe Baturi ha dato la sua benedizione alle 13.23, un momento rituale che ha visto anche la presenza di Miuccia Prada insieme al patron Patrizio Bertelli. Con i colori argento, grigio e rosso ci sono anche due ali gialle con la speranza che lo scafo dalla forma affusolata possa volare sulle onde.

Il team manager e skipper di Luna Rossa, Max Sirena, non nasconde l’emozione: “Non voglio esagerare, ma è come la nascita di un bambino. E’ un giorno molto emozionante – spiega – Adesso dobbiamo cambiare passo, lo abbiamo detto con Bertelli. Ogni dettaglio è stato curato al massimo, questa barca è eccezionale sotto tutti i punti di vista. Per tutto il team è un sogno assistere a questa giornata.” 

Da un punto di vista tecnico, ha parlato l’ingegnere meccanico e architetto navale Horacio Carabelli: “Ci sono tempi da rispettare per i test strutturali, ma andremo in acqua il prima possibile”. Lo scafo non è quello definitivo, nelle prossime settimane saranno modificate alcune parti a cominciare dalle ali. Oggi infatti Luna Rossa ha toccato l’acqua di Cagliari con le wing usate nell’ultima Coppa America.

SportFace