A poche ore dal derby tra Torino e Juventus, un gruppo di ultras bianconeri ha appeso tre striscioni in un luogo molto caro ai rivali cittadini come la scalinata della basilica di Superga, dove i giocatori del Grande Torino morirono 75 anni fa di ritorno dal Portogallo. Il blitz porta la firma dei Drughi, storico gruppo di tifosi della Juventus, che hanno esposto un drappo con il proprio nome e un altro che recita ‘Dal 1897 la vera storia di Torino siamo noi!!‘. Il più grande è però il terzo striscione, in cui si legge ‘El mata Toro‘ e si vede una zebra che infilza un toro in una corrida.
Un’azione che è stata prontamente condannata dalla Juventus, che ha chiaramente preso posizione contro i propri ultras con un post sui profili social. “La mancanza di rispetto verso luoghi di memoria storica e insulti gratuiti presso luoghi istituzionali sono entrambe manifestazioni che condanniamo e che si commentano da sole”, si legge su X.
Il post della Juventus
La mancanza di rispetto verso luoghi di memoria storica e insulti gratuiti presso luoghi istituzionali sono entrambe manifestazioni che condanniamo e che si commentano da sole.
— JuventusFC (@juventusfc) April 13, 2024