Europa League

Pagelle Milan-Roma 0-1: voti e tabellino andata quarti Europa League 2023/2024

Gianluca Mancini
Gianluca Mancini in gol in Milan-Roma - Foto IPA

Le pagelle di Milan-Roma 0-1, match di andata dei quarti di finale di Europa League 2023/2024. La squadra di Daniele De Rossi si aggiudica il primo round a San Siro, in vista del match di ritorno. A decidere questa sfida di andata è un colpo di testa di Gianluca Mancini nel primo tempo.

La squadra di De Rossi si schiera con un 4-4-2 con El Shaarawy e Pellegrini sulle fasce. La prima occasione è del Milan: Reijnders calcia da fuori area, Svilar si distende e devia. A passare in vantaggio però sono i giallorossi con la specialità della casa, già decisiva nel derby con la Lazio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, Mancini – autore del gol vittoria nella stracittadina – va di testa e batte Maignan. Il Milan si affida ai tiri dalla distanza: ancora Reijnders col destro da fuori area, ma il portiere giallorosso è attento. La Roma non sta a guardare ed è pericolosa con due cross insidiosi dalla destra, ma in entrambi i casi Lukaku non riesce ad arrivare sul pallone. Ad inizio ripresa, dopo un altro tentativo di Reijnders, sono Pellegrini e Cristante ad affacciarsi con pericolosità dalle parti di Maignan con due diagonali fuori misura. Il quarto duello tra Reijnders e Svilar si verifica al 72′: soluzione dal limite e parata del serbo, che tre minuti dopo deve alzare in angolo un tiro cross di Adli. Le occasioni del Milan iniziano ad essere tante. Nel finale Chukwueze sfonda sulla destra e scarica per Giroud, che colpisce la traversa. Il risultato non cambia più. Ora il confronto si sposta all’Olimpico.

Le pagelle

Milan (4-2-3-1): Maignan 6; Calabria 6, Gabbia 6, Thiaw 5.5, Theo Hernandez 6; Bennacer 5 (59′ Adli 6), Reijnders 6.5; Pulisic 6 (78′ Chukwueze 7), Loftus-Cheek 5.5, Leao 5 (78′ Okafor 6); Giroud 5.5.
In panchina: Sportiello, Nava, Jovic, Kjaer, Terracciano, Florenzi, Musah, Zeroli, Bartesaghi.
Allenatore: Pioli 5.5.

Roma (4-3-3): Svilar 6.5; Celik 7, Smalling 6.5, Mancini 7, Spinazzola 6.5; Cristante 6, Paredes 7 (89′ Bove sv), Pellegrini 6.5 (89′ Aouar sv); Dybala 6.5 (80′ Abraham sv), Lukaku 6.5 (92′ Llorente sv), El Shaarawy 6.5.
In panchina: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Renato Sanches, Baldanzi, Zalewski, Joao Costa, Angelino.
Allenatore: De Rossi 7.
ARBITRO: Turpin (Fra) 6.
RETI: 17′ pt Mancini.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: Pulisic, Cristante, Adli, Loftus-Cheek. Angoli: 9-3. Recupero: 3′ pt, 4′ st.

SportFace