Serie A

Pagelle Roma-Lazio 1-0: voti e tabellino Serie A 2023/2024

Gianluca Mancini, Matias Vecino e Bryan Cristante
Gianluca Mancini, Matias Vecino e Bryan Cristante - Foto IPA

Le pagelle di Roma-Lazio 1-0, match della trentunesima giornata di Serie A 2023/2024. La squadra giallorossa torna a vincere il derby e lo fa grazie ad una rete nel primo tempo di Gianluca Mancini. È Daniele De Rossi a vincere la stracittadina dei debuttanti sulla panchina contro Igor Tudor.

La prima frazione di gioco è equilibrata ed entrambe le squadre costruiscono una serie di occasioni. Dopo una conclusione di Paredes al 3′, è Immobile al 5′ ad avere la prima grande occasione, ma col mancino non inquadra lo specchio. Al 10′ la Roma si affaccia dalle parti di Mandas con un tiro di Llorente sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma Casale è fondamentale con un salvataggio davanti a Mandas. La Lazio risponde con una combinazione Vecino-Isaksen e un tiro dell’uruguaiano, ma la difesa devia in corner. Per il vantaggio giallorosso bisogna aspettare il 42′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mancini sfugge a Romagnoli e di testa firma l’1-1. Al 54′ la Roma va vicina al 2-0. Lukaku guida il contropiede e serve El Shaarawy che col mancino colpisce il palo. Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio piazzato, è sempre l’italoegiziano ad essere pericoloso con un destro al volo che termina fuori. Al 64′ Kamada appoggia in rete su assist di Guendouzi, ma l’assistente alza la bandierina e il Var conferma la posizione di fuorigioco. Nel finale la Lazio schiaccia la Roma nella sua metà campo, dominando il possesso palla e costringendo De Rossi ad inserire un difensore centrale in più (Smalling) e anche il rientrante Tammy Abraham nel tentativo di tenere più palloni sul ribaltamento di fronte. Il cambio è azzeccato. La Roma si difende con ordine in un finale incandescente e porta a casa tre punti fondamentali.

HIGHLIGHTS

Le pagelle

Roma (4-3-3): Svilar 6; Celik 6, Mancini 7, Llorente 7, Angelino 7 (78′ Smalling 6); Cristante 6.5, Paredes 6.5 (81′ Bove sv), Lo. Pellegrini 6; Dybala 6 (79′ Abraham 6), Lukaku 5, El Shaarawy 6 (70′ Spinazzola 6).
In panchina: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Huijsen, Renato Sanches, Baldanzi, Kristensen, Zalewski, Pisilli, Joao Costa.
Allenatore: De Rossi 7

Lazio (3-4-2-1): Mandas 6; Casale 6.5, Romagnoli 5 (1′ st Patric 6), Gila 7; Marusic 6 (79′ Lu. Pellegrini 6), Guendouzi 6.5, Vecino 6 (70′ Luis Alberto 6), Felipe Anderson 6; Isaksen 5.5 (1′ st Pedro 6), Kamada 6; Immobile 5 (1′ st Castellanos 5).
In panchina: Sepe, Renzetti, Hysaj, Cataldi, Rovella.
Allenatore: Tudor 6
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata 6.
RETI: 42′ Mancini
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: Vecino, Mancini, Celik, Pedro, Castellanos, Paredes, Pellegrini, Lukaku. Angoli: 3-6. Recupero: 1′ pt, 5′ st.

SportFace