Calcio

Fiorentina, Joe Barone non ce l’ha fatta: il dirigente si è spento a 57 anni

Joe Barone
Joe Barone - Foto LiveMedia/Alessio Marini

Joe Barone non ce l’ha fatta. Il direttore generale della Fiorentina si è spento a 57 anni presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato dalla giornata di domenica dopo essere rimasto vittima di un infarto mentre era in ritiro con la squadra poche ore prima del match – poi rinviato – contro l’Atalanta. Vani i tentativi di salvargli la vita in questi giorni, con il dirigente viola le cui funzioni vitali erano sostenute da tecniche di supporto meccanico artificiale dopo l’operazione chirurgica subita. Barone avrebbe compiuto domani, mercoledì 20 marzo, 58 anni. Lascia la moglie Camilla e i quattro figli Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella. Domani mattina sarà allestita la camera ardente, i funerali si terranno a Pozzallo, in Sicilia.

La nota ufficiale del club viola: “Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano. Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili. Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto”.

Nel pomeriggio la Fiorentina ha reso noto che “la camera ardente per dare l’ultimo saluto al direttore generale Joe Barone sarà aperta domani, mercoledì 20 marzo, dalle 09:00 alle 21:00 al Viola Park, nel piazzale tra la Cappella di Santa Caterina e il Padiglione eventi”. Intorno alle 18:00 il feretro ha lasciato l’ospedale.

SportFace