Ora che si conoscono gli accoppiamenti e i sorteggi dei quarti di finale di Champions League, Europa League e Conference League (in serata arriverà anche il calendario da parte dell’Uefa con date e orari ufficiali), si può cominciare a pensare anche alla programmazione delle prossime giornata della Serie A 2023/2024. Al momento si conoscono gli orari sino alla giornata a cavallo di Pasqua (30 marzo-1 aprile) ovvero la trentesima.
Tra lunedì 18 e martedì 19 marzo la Lega Serie A terrà la solita riunione di routine con i broadcaster (Dazn e Sky) e poi provvederà a rilasciare la programmazione completa delle giornate 31, 32 e 33 ovvero sino al 21 aprile. Questo perché, dalla giornata dopo (la 34), si è già alla vigilia delle semifinali europee, e quindi bisogna aspettare e capire chi tra le quattro squadre rimaste in corsa tra Europa League e Conference League, riuscirà ad arrivare al penultimo atto.
Tra la trentunesima e la trentatreesima giornata di campionato si giocano partite importanti: come il derby di Roma tra la Roma e la Lazio e il derby di Milano tra Milan e Inter. Con i nerazzurri che potrebbero anche festeggiare il ventesimo scudetto in maniera aritmetica qualora, al termine del derby, avessero 16 punti di vantaggio sulla seconda (esattamente la situazione che c’è adesso). Il Milan, peraltro, verrà dalla trasferta di Roma del giovedì sera, per il ritorno di Europa League. In teoria il derby si potrebbe giocare anche lunedì sera visto che la settimana dopo nessuna delle due squadre ha appuntamenti infrasettimanali, ma bisogna vedere se le tv (in questo caso DAZN) si lascino sfuggire l’occasione di piazzare una delle partite più attese dell’intero campionato nell’orario serale di domenica (il più fruttuoso a livello di ascolti). Ancora qualche giorno e sapremo.