Europa League

Regolamento sorteggio quarti di finale e semifinali Europa League 2023/2024: ecco come funziona

Europa League
Logo Europa League - Uefa.com

Ci siamo, si avvicina il sorteggio dei quarti di finale, delle semifinali e dell’ordine casa-trasferta della finale della Europa League 2023/2024: ecco di seguito come funziona. Presenti ben tre squadre italiane tra le magnifiche otto, vale a dire Milan, Roma e Atalanta, andiamo allora di seguito a riepilogare le norme regolamentari stabilite dall’Uefa, che sottolinea come per le disposizioni definitive bisognerà attendere la mattina del sorteggio di venerdì 15 marzo, dalle ore 9. E’ già però noto che non ci sono teste di serie e soprattutto non c’è alcuna protezione nazionale, quindi le squadre ne potranno affrontare una della loro stessa nazione e possono sfidare una formazione già trovata nella fase a gironi.

Sorteggio quarti Europa League: ecco il regolamento

Nell’urna di Nyon sono inserite otto palline con i nomi delle qualificate ai quarti di finale, che vengono mescolate dopo essere state inserite in una ciotola unica. La prima squadra sorteggiata sfiderà la seconda squadra sorteggiata, quest’ultima disputerà il ritorno tra le mura amiche e di conseguenza l’andata in trasferta, avendo questo piccolo vantaggio. Il procedimento verrà ripetuto con le sei palline rimaste nell’urna per completare gli altri tre accoppiamenti, esattamente allo stesso modo. In giornata, l’Uefa andrà anche a definire gli orari delle sfide (18.45 o 21).

Sorteggio semifinali Europa League: ecco il regolamento

Non si sorteggiano solo i quarti, in questo appuntamento si procede anche con gli accoppiamenti preventivi delle semifinali. Ulteriori quattro palline contengono dei cartellini contrassegnati dalle seguenti diciture: “Vincitori quarti di finale 1”, “Vincitori quarti di finale 2”, “Vincitori quarti di finale 3”, “Vincitori quarti di finale 4”, verranno mescolati dopo essere stati inseriti nell’urna. La prima e la seconda pallina estratte determineranno l’accoppiamento della prima semifinale (o “Semifinale 1”), la vincente ai quarti tra le squadre contenute nella seconda pallina estratta giocheranno la semifinale di ritorno in casa e di conseguenza l’andata in trasferta. Il procedimento si ripeterà dunque con le altre due palline rimaste, per la “Semifinale 2”, e in questo caso la vincente ai quarti tra le due squadre della quarta pallina estratta giocherà il ritorno in casa, avendo questo piccolo vantaggio.

Sorteggio della finale: ecco perché viene effettuato

Il sorteggio per la finale viene effettuato per stabilire quale squadra giocherà in casa e quale in trasferta come semplice fattore burocratico e organizzativo (si gioca infatti in campo neutro e in gara secca come ogni finale), con i biglietti inseriti nell’urna che in questo caso prevedono le seguenti diciture “Vincitori semifinale 1” e “Vincitori semifinale 2”.

SportFace