La Coppa del Mondo 2023/2024 di snowboard parallelo ha visto chiudersi la stagione individuale a Winterberg, dove domani andrà in scena la gara a squadre conclusiva. L’Italia centra un doppio podio, arrivando al terzo posto sia nella gara maschile che in quella femminile. Tra gli uomini Maurizio Bormolini ha infatti vinto la small final, superando lo sloveno Rok Marguc dopo essere stato battuto in semifinale da Andreas Prommegger. Quest’ultimo è stato poi sconfitto nella big final dal coreano Sangho Lee, il migliore fin dalle qualificazioni e vincitore della Coppa generale. Gli altri italiani si erano fermati nei turni precedenti, con Roland Fischnaller out nei quarti e Edwin Coratti e Aaron March fuori agli ottavi. Grande delusione per Daniele Bagozza, fuori nelle qualificazioni e quindi impossibilitato a difendere la vetta della classifica generale di PSL poi persa proprio a vantaggio di Lee.
Nella gara femminile invece l’Italia festeggia il terzo posto di Lucia Dalmasso, vittoriosa nella small finale contro la tedesca Cheyenne Loch dopo aver alzato bandiera bianca davanti all’austriaca Sabine Schoeffmann. Quest’ultima ha ceduto nella finalissima alla ceca Ester Ledecka, funambolica e poliedrica atleta che si alterna tra snowboard e sci alpino con risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Si era fermata agli ottavi Elisa Caffont, sconfitta da Ramona Hofmeister.
Alla fine della stagione di PSL quindi la Coppa maschile va al coreano Sangho Lee con 313 punti, davanti a Daniele Bagozza con 252 e a Bormolini con 244. Quella femminile è della tedesca Hofmeister, con 357 punti, che precede l’austriaca Schoeffmann con 332 e la ceca Ledecka con 300. Quarta è Lucia Dalmasso con 250 punti.