In Evidenza

Australian Open 2024, si qualificano Cobolli e Zeppieri. Out al turno decisivo Napolitano e Vavassori

Flavio Cobolli
Flavio Cobolli - Foto Mattia Martegani

Sono due gli azzurri che nella notte italiana sono riusciti a centrare l’obiettivo qualificazione nel primo slam della stagione, ovvero gli Australian Open 2024. Un bilancio che recita 50% di successo per i nostri portacolori nel turno decisivo in quel di Melbourne Park. Le buone notizie arrivano da Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri, già alla vigilia decisamente tra i maggiori candidati a superare le forche caudine del tabellone cadetto. Per entrambi si conclude un percorso netto, con zero set ceduti nel corso delle tre partite disputate.

Cobolli, che era rimasto fuori di 1 dal tabellone principale, si è rimboccato le maniche e da testa di serie n°2 del draw, dopo aver battuto Jin e Hassan, ha fatto fuori all’ultimo turno anche l’argentino Rodriguez-Taverna, imponendosi con lo score di 6-4 6-2. Non fortunatissimo nel sorteggio il giovane romano, che nel suo esordio assoluto nel tabellone principale dello slam australiano affronterà un top-20 quale Nicolas Jarry. 

Tutto facile anche per Giulio Zeppieri, in quella che si spera possa essere finalmente la stagione dell’approdo in top-100. Il tennista di Latina, n°26 del tabellone, nel turno decisivo ha regolato con il punteggio di 6-3 6-3 lo svizzero Alexander Ritschard, per un totale di dodici games persi in tre partite e un percorso sostanzialmente perfetto. A Zeppieri l’urna ha regalato uno scontro al primo turno del main draw contro il veterano serbo Dusan Lajovic. 

IL TABELLONE MASCHILE

IL TABELLONE FEMMINILE

Nulla da fare per gli altri due nostri rappresentanti che erano riusciti a spingersi fino a questo punto. Stefano Napolitano ha lottato, ma non è bastato contro lo slovacco Klein che si è imposto per 7-6(2) 7-6(3) all’interno di una partita in cui non c’è stato un singolo break di servizio. Più netta la resa di Andrea Vavassori, il quale si è arreso al talentuoso ma spesso infortunao Mate Valkusz, in grado di imporsi quest’oggi per 6-1 6-4.

SportFace