Un ritorno al passato. Il mondo del calcio riparte dal passato con il ritorno, che si concretizzerà nel 2024, della Coppa Intercontinentale. Questa è stata la decisione della FIFA che ha deciso di ridare, ovviamente con formule diverse, una nuova vita alla Coppa Intercontinentale per club. Questa la formula, così come stabilito nel corso del Consiglio di oggi in Arabia Saudita.
Nel primo turno, su base alternata, i vincitori della AFC Champions League o i vincitori della CAF Champions League giocheranno nel loro stadio di casa contro i vincitori della OFC Champions League. Le vincitrici di questo turno affronteranno nella fase finale le vincitrici della AFC Champions League o le vincitrici della CAF Champions League. Nella prima edizione, l’identità della squadra AFC o CAF del primo turno sarà determinata da un sorteggio e i diritti di ospitalità per il primo turno e la fase finale saranno suddivisi tra le squadre AFC e CAF interessate, in modo che ciascuna squadra giochi una partita nel proprio stadio di casa.
Fase B: i vincitori della Concacaf Champions Cup giocheranno contro i vincitori della CONMEBOL Libertadores in un’unica gara. Play-off: le vincitrici di entrambe le fasi precedenti si affronteranno nei giorni precedenti la finale, nella stessa sede neutrale che ospiterà la finale. Finale: I vincitori dello spareggio giocheranno contro i vincitori della UEFA Champions League in una sede neutrale, e i vincitori saranno incoronati campioni per quell’anno. Per l’edizione inaugurale della competizione nel 2024, sono state confermate le seguenti date: le prime fasi saranno programmate dalla Fifa in consultazione con i club e le confederazioni. Il play-off si svolgerà il 14 dicembre 2024 in una località neutrale. La finale si svolgerà il 18 dicembre 2024 nella stessa sede neutrale.