Basket

Basket Preolimpico 2024, l’Italia volerà a Portorico per conquistare Parigi: c’è l’ostacolo Lituania

Simone Fontecchio Nazionale
Simone Fontecchio - Foto LiveMedia/Stefanos Kyriazis

A distanza di tre anni dall’ultima volta, una qualificazione dell’Italbasket per i Giochi Olimpici passa ancora una volta dal Preolimpico del prossimo mese di luglio. Nel 2021 la Nazionale riuscì a tornare a disputare un’Olimpiade proprio grazie al successo in uno dei tornei che assegnano gli ultimi quattro pass a disposizione. Una vittoria eroica, insperata, a Belgrado contro la Serbia, da cui partì un meraviglioso cammino che ci portò fino ai quarti di finale a Tokyo.

Sono arrivate le parole del CT Pozzecco che ha detto: “E’ davvero difficile riuscire a capire, oggi, quali siano i reali valori in campo a luglio. Lo abbiamo appreso in questi anni. Potremo fare valutazioni più accurate quando avremo la certezza di chi avremo a disposizione, noi e i nostri avversari. La cosa che è certa, fin da ora, è che faremo di tutto per raggiungere un obiettivo altissimo: i Giochi Olimpici. Non vediamo l’ora di ritrovarci e fare ancora un passo avanti. Insieme“.

Dal 2 al 7 luglio la squadra di Gianmarco Pozzecco scenderà in campo a Portorico con l’obiettivo di aggiudicarsi il torneo che si svolgerà a San Juan. Gli Azzurri sono stati inseriti nel Gruppo B insieme ai padroni di casa e al Bahrain. Nell’altro gruppo, da cui uscira l’altra finalista del mini-torneo, ci saranno invece il Messico, la Costa d’Avorio e la Lituania. Chiaro che lo spauracchio più temibile è rappresentato dalla squadra baltica, che era inserita tra quelle di prima fascia e – se tutto dovesse seguire i pronostici – potrebbe essere l’eventuale avversaria in finale. Una squadra certamente di livello, ma lo sarebbero state ugualmente anche la Slovenia di Doncic, la solita Spagna e la Lettonia di coach Banchi che ha impressionato agli ultimi Mondiali. Ovvero le altre squadre che avremmo potuto ricevere in sorte quest’oggi.

 

I 4 TORNEI PREOLIMPICI

SPAGNA (VALENCIA)
Gruppo A: Libano, Angola, Spagna
Gruppo B: Finlandia, Polonia, Bahamas

LETTONIA (RIGA)
Gruppo A: Georgia, Filippine, Lettonia
Gruppo B: Brasile, Camerun, Montenegro

GRECIA (ATENE)
Gruppo A: Slovenia, Nuova Zelanda, Croazia
Gruppo B: Egitto, Grecia, Repubblica Dominicana

PORTORICO (SAN JUAN):
Gruppo A: Messico, Costa d’Avorio, Lituania
Gruppo B: ITALIA, Portorico, Bahrain

SportFace