L’Italia viene travolta dalla Spagna allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. I ragazzi di Gian Piero Ventura non sono mai apparsi in partita, travolti dal gioco spettacolare della Roja. Ad esaltarsi è l’asso del Real Madrid Isco, autore di una doppietta. A completare il passivo è il subentrante Alvaro Morata, a dieci minuti dal fischio finale.
Le pagelle:
SPAGNA
De Gea 7
Belotti ci prova di testa, lui è pronto con i riflessi e salva il risultato.
Carvajal 6
Insigne per le qualità che ha potrebbe fargli passare una brutta serata. Invece utilizza questa serata per guardare ciò che fanno i suoi compagni.
Piqué 6
Il giocatore del Barcellona viene ingiustamente fischiato dal pubblico del Bernabeu. Lui smentisce, giocando un’ottima gara.
Sergio Ramos 6,5
Il capitano della Nazionale non fa sbavature nel suo stadio. Fornisce l’assist a Morata.
Jordi Alba 6,5
All’inizio si trova in difficoltà per alcune giocate di Candreva. Nel secondo tempo invece ha il campo libero.
Koke 6
Davanti si vede meno, ma gioca una partita di sacrificio.
Busquets 6,5
Fa quello che dovrebbero fare i nostri due centrocampisti: tocca una sola volta la palla e rende veloce il gioco. De Rossi e Verratti non riescono mai a stare dietro.
Iniesta 7
I suoi piedi fatati portano in avanti la formazione spagnola. È vero, l’età avanza, però la sua visione di gioco è immensa. (71’ Morata 7: autore del terzo gol della Spagna. Chiude definitivamente la partita, anche se le possibilità di riaprirle erano zero.)
Isco 8
Segna il primo gol spagnolo calciando una bella punizione. Raddoppia con un tiro sul secondo palo e spiazza Buffon. Con un giocatore così, la Spagna può sognare. (89’ David Villa: il grande ritorno dell’attaccante spagnolo. Un’ovazione per lui.)
Silva 6
Forse tra i tre attaccanti è quello impreciso. Comunque la sua prestazione è positiva.
Asensio 6,5
Il giovane del Real Madrid ritrova i difensori juventini e anche in questo match li manda in confusione (77’ Saul)
All. Lopetegui 7
La sua Nazionale è micidiale, favorita però da un’Italia pessima.
ITALIA
Buffon 4,5
Nell’occasione dell’1-0 parte leggermente in ritardo. È colpevole anche nel secondo gol, avendo la possibilità di partire prima nel tuffo.
Darmian 5,5
La fascia sua è quella che, seppur sbagliando, ci prova. In difesa traballa, come tutti i suoi compagni.
Bonucci 4,5
Prova il calcio di punizione che porta al gol realizzato da Isco e si prende il cartellino giallo.
Barzagli 5
Morata gli scappa da dietro e così il vantaggio diventa di tre lunghezze. È lui il migliore dell’Italia, il che fa capire il livello di questa Nazionale
Spinazzola 5
In realtà è la sua prima partita in questa stagione. Lui e Insigne non dialogano mai.
Verratti 4,5
Ha l’incarico di far partire l’azione italiana. Bravo a smarcarsi, ma non sempre è preciso nei passaggi. Anche lui macchiato da subito con un cartellino giallo.
De Rossi 5
Tocca troppi palloni e questo rallenta i tentativi di azioni offensive italiane. Ma soprattutto si perde sempre Isco, che così trova spazio per il tiro.
Candreva 5,5
Nel primo tempo gioca una partita discreta, considerando però che i palloni giocati sono pochi. (69’ Bernardeschi)
Belotti 5,5
È sua la prima occasione dopo la situazione di svantaggio con un forte colpo di testa. Potrebbe trovarsi a tu per tu con il portiere, ma viene segnalato fuorigioco. (69’ Eder:
Immobile 5
Corre tanto, ma a vuoto. Oggi l’intesa con Belotti non ha avuto la possibilità di esprimirsi. Calcia un pallone in rete, nonostante il netto fuorigioco. L’unica occasione in cui abbiamo visto la porta. (77’ Gabbiadini)
Insigne 5
Non è il suo Napoli e lo capisce subito. Ventura gli chiede di sacrificarsi, non riesce. Il gioiellino della Nazionale questa sera non splende.
All. Ventura 4
Sbaglia tutto. Gioca con un centrocampo a due, ma nello stesso ruolo gli spagnoli sono in tre. Costringe Insigne a fare un eccessivo lavoro difensivo.