Curling

LIVE – Italia-Svizzera 4-8, finale bronzo Europei curling maschile 2023: aggiornamenti in DIRETTA

Italia maschile curling
Sebastiano Arman, Italia curling - Foto Stephen Fisher/WCF

La diretta testuale live di Italia-Svizzera, finale per il bronzo degli Europei di curling maschile 2023, in corso di svolgimento ad Aberdeen, in Scozia, fino a sabato 25 novembre. Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella, dopo un percorso netto nel girone, sono usciti sconfitti contro la Svezia ed ora vanno subito a caccia di riscatto per confermare il bronzo vinto lo scorso anno. Per salire sul podio gli azzurri devono vedersela con la compagine svizzera, sconfitta dalla Scozia nell’altra semifinale. Si preannuncia grande battaglia: chi si aggiudicherà la vittoria e accederà alla finale per l’oro? L’appuntamento è per le ore 20.00 italiane di venerdì 24 novembre ad Aberdeen, nel Regno Unito. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale live della finale per il terzo posto degli Europei 2023 di curling maschile aggiornata minuto per minuto, per non perdersi nemmeno un’emozione.

COME VEDERE LA PARTITA IN TV

TABELLONE EUROPEI MASCHILI: TUTTI GLI ACCOPPIAMENTI

CALENDARIO EUROPEI MASCHILI: DATE, ORARI E TV

CALENDARIO EUROPEI FEMMINILI: DATE, ORARI E TV

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

REGOLAMENTO: LA FORMULA, COME FUNZIONA

EUROPEI: L’ITALIA PUNTA AD ESSERE PROTAGONISTA

PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5

ITALIA – SVIZZERA 4-8

___________________________________

23.00 E’ stato bello sognare con l’Italia, ma alla fine arriva la medaglia di legno. 4-8 il risultato finale, grazie per averci seguito e viva il curling.

22.59 O la va o la spacca, giustamente, per Retornaz. La spacca, 4 punti alla Svizzera che si prende il bronzo.

22.55 Dovremo purtroppo arrenderci. Ci sono tre pietre svizzere a punto e mancano due tiri ciascuno.

22.49 Sbaglia tutto Lachat! Svizzera di mano ma commette un erroraccio, l’Italia può sperare.

22.43 Extra end! Purtroppo Retornaz avrebbe potuto provare a marcare due punti, la bocciata sulla nostra guardia va troppo lunga. E allora c’è un end aggiuntivo per assegnare la medaglia di bronzo!

22.37 Una stone a punto per l’Italia, sarebbe extra end ma c’è ancora un tiro per parte.

22.34 Probabilmente Mosaner ha appena sfidato le leggi della fisica. La pietra passa attraverso due guardie e boccia la stone a punto della Svizzera. Che chiama timeout.

22.31 Due stone svizzere a punto, purtroppo incappa in un errore Arman.

22.27 Mano nulla! La Svizzera cercava questo, l’Italia comunque ha preferito far zero e tenere il martello che marcare un solo punto. Decimo end cruciale in cui si deciderà tutto!

22.20 Tocca a Benoit Schwarz e dalla sua precisione o meno capiremo se gli azzurri possono ribaltare il punteggio.

22.14 Svizzera e Italia piazzano una guardia. Situazione al momento in divenire.

22.06 End ben giocato dall’Italia, con Retornaz che ha eseguito alla perfezione i propri tentativi per far sì di far marcare un solo punto alla Svizzera per riprendersi la mano. 3-4.

22.00 La Svizzera sparecchia la casa. Tre guardie azzurre bocciate via da un ottimo lancio elvetico.

21.53 E due punti sono! Schwarz prova ma non finalizza una doppia bocciata e a quel punto Retornaz piazza comodo comodo la seconda pietra italica nella casa. 3-3!

21.48 Benissimo Mosaner! Consegna a Retornaz, quantomeno, uno scenario di probabile punto per l’Italia, anche se ne servirebbero due.

21.45 Mosaner non riesce nel miracolo della doppia bocciata. Tre sassi svizzeri in home, Retornaz dovrà cercare un’impresa o rischiamo di alzare bandiera bianca.

21.40 E invece purtroppo Retornaz decide di volare alto con la fantasia! Sbagliata la doppia bocciata, anche a livello concettuale, così facendo regaliamo un punto alla Svizzera. 1-3, al contempo siamo noi di mano per la sesta volta su sette end.

21.36 Retornaz è chiamato a una bocciata per mettere una stone azzurra in home e marcare un punto. Altre ipotesi fantasiose.

21.34 Si oscilla tra un punto Italia e la mano nulla. Vediamo l’ultimo tiro per entrambi.

21.28 Non è il primo errore di Arman ma questo fa male! Spinge fuori dalla home la nostra pietra nel tentativo di bocciata.

21.25 Bocciata con appoggio sulla guardia per la Svizzera, che sistema in parte le cose.

21.22 La pausa deve aver scombussolato qualcosa nella Svizzera, Michel combina un disastro e liscia la bocciata. Possiamo approfittarne.

21.15 Schwarz reagisce alla grande, purtroppo per noi! Doppia bocciata perfetta, la mano sarà nulla, il martello resta a noi per il quinto end su sei. 1-2 il punteggio, si va alla pausa per il rifacimento ghiaccio.

21.12 Il pasticcio di Schwarz! Possiamo approfittarne con Retornaz, bocciando la nostra guardia ha spinto in home una seconda stone! Due punti nell’aria.

21.08 Una pietra azzurra a punto, ma la Svizzera sta inibendo bene le chance di più di un punto per noi.

21.00 Così è purtroppo! Bocciata da Retornaz una stone in home svizzera, ma con l’ultimo tiro gli elvetici mettono una seconda pietra nella casa e marcano due punti. 1-2 dopo quattro end.

20.58 Errore per Retornaz che adesso rischia di far marcare due punti agli svizzeri.

20.52 Amos Mosaner perfetto! Tenta una doppia bocciata complicata – ma non per lui – e non sbaglia.

20.46 L’Italia piazza due stone nella casa e una guardia sulla stessa direttrice centrale.

20.42 E’ dell’Italia il primo punto del match! Retornaz bravo a conservare in home una stone, punticino che ci teniamo stretto dopo lo stallo iniziale. 1-0 e martello ora alla Svizzera, che dovrà dunque esporsi.

20.36 Arman ha deciso saggiamente di spazzare via tutto quello che c’era nella casa, ora però è chirurgico Schwaller. Nella home ci sono due sassi elvetici.

20.33 La Svizzera si tutela con due guardie a difesa di una stone in home. Arman ha bisogno di precisione ora.

20.27 Che beffa! Retornaz purtroppo commette un grave errore. Troppo lungo il suo lancio, anche la seconda mano è nulla.

20.24 Possibile svolta dell’end! C’è una stone in home per l’Italia e un erroraccio svizzero. Possiamo mettere una guardia.

20.20 Una stone in home ben difesa per la Svizzera fin qui dopo un errore di Arman, gli azzurri dovranno cominciare a inventarsi qualcosa per non perdere la mano.

20.14 Non c’è margine per un miracolo di Retornaz e così la mano è nulla. Finisce qui il primo end.

20.10 E invece c’è una gran giocata della Svizzera! Piazza pulita in home, per ora si va verso la conferma dello 0-0 e il martello ancora all’Italia. Due lanci ciascuno, arriva Retornaz.

20.07 Ottima guardia piazzata da Arman, verosimilmente porteremo a casa un punto.

20.05 Un sasso italiano a punto al momento.

20.03 Azzurri di mano nel primo end. Si parte!

20.00 Tutto pronto per l’inizio del match. Dieci end di pura adrenalina per andare a caccia del bronzo continentale.

19.55 Amici di Sportface, buonasera da Aberdeen, Scozia, dove l’Italia sfida la Svizzera per conquistare la medaglia di bronzo agli Europei di curling. Si parte fra un istante.

SportFace