In Evidenza

MotoGP, pagelle GP Qatar: il primo trionfo di Di Giannantonio su un podio tutto italiano

Francesco Bagnaia MotoGP
Francesco Bagnaia - Foto LiveMedia//CordonPress

Fabio Di Giannantonio ottiene la sua prima vittoria in MotoGP, conquistando il Gran Premio del Qatar. Alle sue spalle, completano il podio Francesco Bagnaia e Luca Marini. Giornata da dimenticare per Jorge Martin, decimo, mentre può sorridere Fabio Quartararo, settimo al traguardo.

DI GIANNANTONIO: 10 

Continua il trend positivo del pilota Gresini, che culmina con la prima e agognata vittoria in MotoGP. Di Giannantonio insegue Bagnaia sin dalle prime tornate e poi sferra l’attacco vincente a pochi giri dal termine della corsa. La vittoria è un elemento che potrebbe rivelarsi fondamentale per il pilota, al momento senza sella per il 2024.

BAGNAIA: 9.5 

Grande gara del campione in carica, macchiata dell’errore a pochi giri dal termine che gli è costato diversi secondi. Il ducatista conquista importanti punti in vista di Valencia, dove verrà assegnato il titolo mondiale.

MARINI: 9 

Marini paga per alcuni giri la scelta delle gomme, ma nonostante le difficoltà riscontrare riesce ad aggrapparsi al podio, completando così una top 3 tutta italiana. Il pilota, il cui futuro è nebuloso, completa un fine settimana positivo.

QUARTARARO: 7/8 

Ottima prestazione del pilota francese, protagonista di uno scenografico sorpasso su Martin. A bordo della sua Yamaha, Quartararo scala la classifica fino ad aggiudicarsi un buon settimo posto.

MARTIN: 6

Gara da dimenticare per Martin, che ha difficoltà in partenza e poi perde numerose posizioni nel corso del Gran Premio. C’è ora la possibilità che la prestazione di oggi veda sfumare il sogno del titolo iridato.

SportFace