Sull’organizzazione delle prossime Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 “Veneto e Governo sono in perfetta sintonia“, lo ha ripetuto durante la visita di Fieracavalli di Verona il Ministro dello Sport Andrea Abodi.
“Possiamo risolverla tra di noi – sottolinea alle domande dei giornalisti che riguardano le incognite sulla pista da bob di Cortina – e probabilmente avremmo già risolto. Le questioni sono tecniche, indubbiamente è un tema serio che va affrontato seriamente“.
Il Ministro continua: “Noi sappiamo gli impegni che sono stati assunti quando si è consolidata la candidatura e stiamo cercando di capire come mantenere fede alle promesse fatte, intanto mantenendole in Italia. Cortina è ancora un tema, ne stiamo parlando“.
“Dare le giuste discipline alla Lombardia e al Veneto è un tema solo tecnico. Se non ci sono le condizioni non è possibile crearle artificialmente, facendo valutare seriamente ai tecnici le difficoltà rispetto alle opportunità“. Secondo Abodi, che ha voluto conversare per 15 minuti privatamente con il Governatore del Veneto Luca Zaia, l’ipotesi della pista da bob a Cortina non sarebbe ancora tramontata.