Mercoledì 6 settembre si correrà a Spinetta Marengo (Alessandria) la tredicesima edizione del Trofeo Solvay – Memorial Corrado Tartuferi, manifestazione regionale di corsa su strada omologata Fidal sulla distanza di 5 km e valida per i campionati provinciali Fidal, Aics e Uisp. La gara è organizzata dal Gruppo Podistico Solvay con il Patrocinio del comune di Alessandria.
Pier Luigi Prato, in rappresentanza del comitato organizzatore dell’evento, descrive così il percorso: “Rispetto alle precedenti edizioni abbiamo cambiato qualcosa, per rendere il tracciato di gara ancora più veloce. Sono 5 km completamente pianeggianti ed asfaltati, con pochi cambi di direzione. Dopo la partenza da piazza Donegani, prevista alle ore 20.00, i concorrenti imboccheranno strada Frugarolo, verso il centro cittadino. Da qui, una volta attraversate via Mazzini e via Garibaldi, si giungerà sul lungo rettilineo di via Genova: 1,2 km da correre in massima spinta per poi passare su via del Progresso, via Gambalera e via dei Caduti e fare ritorno per un ultimo sprint in via Genova, dove è posizionato l’arrivo. Credo che ci siano tutte le premesse per ottenere dei riscontri cronometrici di tutto rispetto”.
Nell’edizione del 2016, vittoria sul filo di lana finale per Leandro Demetri (16’48’’), che ha preceduto di pochi istanti Maurizio di Pietro (16’51’’). Terzo gradino del podio per Jacopo Musso (17’01’’). Tra le donne, successo e grande prestazione cronometrica per Claudia Marchisa (18’53’’) davanti ad Ilaria Bergaglio (19’11’’) e Cinzia Passuello (19’56’’).