Andrea Presti sarà a “Mister Olympia” per il terzo anno consecutivo. L’evento è in programma all’Orange County Convention Center di Orlando (Florida/USA), da giovedì 2 a domenica 5 novembre 2023, nella categoria “Open” (ovvero senza limiti di peso per gli atleti iscritti). Soddisfatto Presti: “Sono orgoglioso di essermi qualificato a Mister Olympia, da sempre la “gara delle gare” nel mondo del culturismo. E’ un successo sportivo personale, ma anche per il movimento del bodybuilding italiano di cui rappresenterò i colori negli Stati Uniti. Aver raggiunto questo prestigioso risultato è stato ancora più difficile, perché, a differenza degli anni precedenti, per entrare in finale bisognava obbligatoriamente vincere un evento del circuito IFBB Pro. A riprova di quanto sia sempre più difficile centrare l’ingresso nella fase finale di Orlando. Più in generale sono anche l’unico azzurro al mondo ad essermi qualificato per tre volte consecutive (dal 2021 al 2023) e intendo sfidare i migliori della specialità provenienti da tutti i continenti. Un risultato raggiunto con determinazione e grandi sacrifici non solo a livello fisico, sotto la costante guida del coach Mauro Sassi. La finale di Orlando sarà anche uno spot unico per la promozione di questo sport nel nostro Paese, dove stiamo assistendo ad un vero e proprio boom soprattutto tra i più giovani”, ha dichiarato.
Al via 24 atleti provenienti da 11 diversi Paesi (nelle prossime settimane infatti sono in programma altri eventi di qualificazione alla fase finale). Dominano gli Stati Uniti (ben 10 qualificati per la finale di Orlando, a cui bisogna aggiungere i 2 atleti in rappresentanza del Canada), ma sono presenti anche campioni provenienti dall’Egitto, dall’Iran (con il campione detentore del titolo 2022 presente nuovamente ad Orlando per difendere il titolo), dalla Gran Bretagna e Germania (in Europa), senza dimenticare i mercati dell’Est (Slovacchia), la Libia e gli Emirati Arabi Uniti (EAU).
“Mister Olympia” si tiene annualmente dal lontano 1965. Diventato popolare soprattutto per i 7 titoli iridati vinti dal campione di bodybuilding Arnold Schwarzenegger (di cui 6 consecutivi dal 1970 al 1075), prima di iniziare la carriera di attore, produttore e poi di Governatore della California. Il 36enne campione bresciano (originario della Val Camonica è cresciuto da giovane nel judo, prima di scegliere il culturismo) ha conquistato la qualificazione al più importante trofeo mondiale di specialità vincendo, nei mesi scorsi, “Mister Big Evolution Pro” (così come era avvenuto anche nel 2022), sempre nella categoria Open bodybuilding, in Portogallo (Estoril), sotto la guida del coach Mauro Sassi.