Mattia Bellucci non riesce a chiudere alla grande la settimana di Malaga. Nel torneo Challenger che si è disputato sul cemento spagnolo, l’azzurro è stato sconfitto in finale dal francese Ugo Blanchet classe 1999 con lo score finale di 6-4 6-4 dopo un’ora e trentotto minuti di partita. Con la finale raggiunta Bellucci, da domani, stazionerà intorno alla centocinquantesima posizione del ranking Atp.
Una finale che lascia qualche rimpianto al giocatore italiano. Anche se a partire meglio era stato Blanchet che pronti via si era portato sul 3-0, qui però la grande reazione di Bellucci: due break di fila, quattro games di fila, e punteggio totalmente ribaltato sul 4-3 e servizio in suo favore. Pochi minuti e arrivava un altro grande ribaltone: Mattia perde i suoi due turni di battuta e dal possibile 5-3 si ritrova sotto 6-4.
Anche nella seconda frazione di gioco Bellucci è avanti di un break, 2-1 e servizio, ma Blanchet riesce a ricucire lo strappo immediatamente pareggiando i conti sul 2-2. Il match è molto equilibrato, entrambi i giocatori tengono i rispettivi turni di servizio senza particolari patemi almeno sino al decimo gioco. Sotto 4-5 l’azzurro sente la pressione, commette qualche errore di troppo, si ritrova subito sotto 0-40: annulla il primo match point, ma non il secondo. Il titolo è di Ugo Blanchet. Bellucci adesso volerà ad Olbia dove affronterà al primo turno l’istrionico francese Benoit Paire.