Formula 1

F1, il presidente della FIA Ben Sulayem: “Abbiamo bisogno di più team e meno gare”

Mohammed Ben Sulayem
Mohammed Ben Sulayem - Foto LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI

La Formula 1 dovrebbe avere più squadre e meno gare, secondo il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem. I commenti dell’emiro si inseriscono nel contesto del tentativo dell’Andretti di entrare in F1, nonché di un programma globale in espansione che è destinato a raggiungere il record di 24 Gran Premi per la prossima stagione.

Il detentore dei diritti commerciali della F1, Liberty Media, avrà l’ultima parola sulla possibilità di ammettere Andretti. I suoi capi si sono mostrati tiepidi in pubblico riguardo alla prospettiva di un’undicesima squadra, e in privato sono ampiamente ritenuti contrari all’idea. La scorsa settimana la FIA ha dato la sua approvazione alla proposta di Andretti di entrare in F1, che è una joint venture con il marchio Cadillac del colosso automobilistico statunitense General Motors. Prima di loro erano stati respinti altri tre candidati, tra cui la neozelandese Rodin Cars.

Ben Sulayem ha sottolineato che le regole della F1 consentono l’accesso fino a 12 squadre e che lo sport trarrebbe vantaggio dai nuovi produttori di automobili, altrimenti noti come produttori di apparecchiature originali (OEM). “La FIA dovrebbe chiedere, implorando, gli OEM di entrare. Non dovremmo semplicemente dire loro di no“, ha detto. “Se dici: ‘Qual è il mio sogno?’ Si tratta di riempire i 12 slot per i team e di avere una squadra statunitense da un OEM, una power unit e un pilota da lì. E poi magari andare in Cina, chiedere la stessa cosa e farlo“.

Gli attuali 10 team di F1, che non hanno voce in capitolo nell’ammissione di un nuovo concorrente, sono unilateralmente contrari all’idea per motivi finanziari perché ridurrebbe la loro quota del montepremi di questo sport. Qualsiasi nuovo concorrente è tenuto a pagare una tassa anti-diluizione di 200 milioni di dollari alle squadre attuali per compensare la perdita di premi in denaro. I team affermano però che questo non sia sufficiente, a seguito del crescente successo della F1 negli ultimi anni, e dovrebbe invece costare ai nuovi concorrenti  1 miliardo di dollari.

Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha dichiarato che un gruppo che vuole entrare in questo sport dovrebbe acquistare un team già esistente.

Un altro problema sollevato riguardo all’idea di una nuova squadra è che alcuni circuiti in calendario, in particolare Monaco e Zandvoort, non hanno spazio sufficiente nei garage per ospitarne altre squadre. “I circuiti dovrebbero avere abbastanza garage e spazio per 12 squadre. Penso che il numero di gare sia troppo in confronto al numero di squadre. Abbiamo bisogno di più team e meno gare“, afferma Sulayem. “La mia intenzione non è mai stata quella di mettere in imbarazzo o di mettere qualcuno in un angolo, i proprietari di F1 (Liberty) o FOM (la direzione della Formula 1). Sono qui per lo spirito di questo sport“.

SportFace