Attraverso un comunicato ufficiale, la FIGC ha reso noto che la Serie A Femminile eBay sarà trasmessa su DAZN per la stagione 2023-24. Consolidata dunque la partnership tra la Federazione e l’emittente, che dopo le Finali Giovanili e soprattutto l’accordo per trasmettere gli audio dei dialoghi tra il VAR e gli arbitri, a partire dal weekend del 30 settembre-1 ottobre, trasmetterà tutte le gare del massimo campionato femminile in diretta. Di seguito il comunicato integrale.
“FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio e DAZN annunciano oggi che il campionato italiano di Serie A Femminile eBay verrà trasmesso sulla piattaforma di live streaming e intrattenimento sportivo per la stagione 2023-2024. Acquisendo i diritti audiovisivi della Serie A Femminile eBay, DAZN consolida il suo bouquet di eventi di calcio femminile, che già vede presenti in app la UEFA Women’s Champions League, Barclays FA Women’s Super League, National Women’s Soccer League, Liga F e Frauen Bundesliga, confermandosi “la piattaforma di riferimento del calcio femminile”.
Dopo la trasmissione delle Finali Giovanili e il rivoluzionario accordo per trasmettere gli audio dei dialoghi tra il VAR e gli arbitri di calcio, continua a rafforzarsi la collaborazione con FIGC che ora si arricchisce di un altro significativo tassello. “Siamo molto soddisfatti dell’interesse di DAZN per la ‘Serie A Femminile eBay’. Lo sviluppo del calcio femminile italiano passa anche attraverso una maggiore visibilità e l’accordo con il broadcaster di riferimento per la Serie A maschile, e soprattutto per il calcio femminile internazionale, sono sicuro amplierà la platea di appassionati. La FIGC sostiene la Divisione e tutto il calcio femminile nel percorso di crescita che è stato intrapreso, è un processo di rinnovamento culturale che attraversa la società civile prima ancora del mondo sportivo”, dichiara Gabriele Gravina, Presidente della FIGC.
“L’approdo della Serie A Femminile eBay su DAZN è una splendida notizia per tutto il calcio femminile italiano ed è sinonimo di qualità e visibilità. Ho personalmente avuto modo di apprezzare lo stile narrativo utilizzato dalla piattaforma nel racconto calcistico e, nel caso del calcio femminile, di eventi come la UEFA Women’s Champions League, e sono convinta che questo accordo potrà contribuire in maniera straordinaria ad accrescere il valore del nostro campionato, facendogli fare un ulteriore salto di qualità, tecnico e culturale”, sottolinea Federica Cappelletti, Presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica della FIGC.
“Con l’arrivo della Serie A Femminile eBay su DAZN, la nostra collaborazione con FIGC fa un ulteriore passo avanti. L’attenzione costante rivolta alle competizioni femminili, si riflette concretamente nella nostra offerta editoriale e negli accordi stretti con le Federazioni e le leghe sportive a livello mondiale che hanno permesso di portare, sulla nostra piattaforma, le competizioni femminili più importanti. Siamo orgogliosi di essere al fianco della Federazione Italiana Giuoco Calcio e dei Club per portare avanti il nostro impegno a lungo termine anche in Italia e contribuire così alla crescita in termini di visibilità di questa competizione, portandola a un pubblico di tifosi sempre più ampio”, commenta Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia.
La trasmissione del campionato non avverrà solo in Italia ma, sfruttando la presenza a livello globale di DAZN, sarà possibile portare le emozioni della Serie A Femminile anche in USA, Canada, Giappone, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Irlanda, UK, Portogallo, Belgio e Polonia grazie all’accordo siglato con S&T Sports.
Il calcio d’inizio della collaborazione è previsto per questo fine settimana quando su DAZN verrà trasmessa la seconda giornata di campionato femminile che vedrà in campo sabato 30 settembre alle ore 15 Roma e Como Women; domenica 1° ottobre alle 12.30 Napoli-Milan, alle 14.30 Sassuolo-Pomigliano e alle 18 la sfida tra Juventus e Sampdoria. A chiudere la giornata, lunedì 2 ottobre alle 18, sarà il turno di Inter e Fiorentina. La Serie A Femminile eBay sarà visibile a tutti gli abbonati DAZN che avranno attivato un abbonamento START, STANDARD o PLUS.”