Calcio

Figo alla giornalista: “Ti rispondo solo perchè sei bella…”

Luis Figo - Foto Paul Blank CC BY 2.5

In campo non era mai banale Luis Figo. Il campione portoghese, una volta appesi gli scarpini al chiodo, non ha perso la voglia di stupire e così, durante la conferenza stampa con altri ex campioni come Raul, Puyol, Cafu, Desailly e Fabio Capello, per i Laureus World Sports Award quando una giornalista della Catalogna gli ha chiesto se avesse gioito più per la sconfitta del Barcellona o per la vittoria del Real Madrid ha risposto: “Normalmente non parlo con i media catalani, ma visto che sei bella ti risponderò…”

Il passaggio dal Barcellona agli odiati rivali del Real Madrid suscitò parecchio scalpore all’epoca, famoso il gesto dei tifosi blaugrana che, al suo ritorno al Camp Nou, tirarono in campo una testa di maiale è passato alla storia. L’ex attaccante, però, si è messo tutto alle spalle. “La verità è che sabato stavo giocando a golf e anche domenica e non ho visto nessuna delle due partite. Nella mia vita ho cose più importati del Barcellona e del Real Madrid e comunque non gioisco mai quando una squadra perde, perché sono uno sportivo. Non so cosa abbiate a Barcellona contro di me. Ho trascorso cinque anni meravigliosi e sono andato via per motivi economici, familiari e per la mancanza di riconoscimento”

Il Barcellona non sta passando un momento felice, le sconfitte nel Clàsico, l’eliminazione in Champions e le sconfitte con Real Sociedad e Valencia hanno riaperto la Liga. “Credo che le squadre funzionino per dinamiche, quando la dinamica non è positiva le cose non vanno bene, e come quando sei in basso in classifica e sembra non funzionare niente. Però non è un problema di qualità dei giocatori, il Barca li ha. Mancano poche partite e bisogna sbagliare il meno possibile, tirare fuori il carattere”. In chiusura il portoghese ha detto la sua anche sulla Champions League. “Saranno due belle semifinali, è difficile trovare una favorita, ma credo che il Real e il Bayern Monaco lo siano in questo momento”. 

SportFace