E’ tutto pronto per i festeggiamenti di Sky Italia, che celebra i suoi primi 20 anni di storia. In occasione di questa importante ricorrenza il 2, 3 e 4 ottobre a Roma, il sito archeologico del Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano verrà trasformato in uno studio televisivo d’eccezione. Ci saranno diversi incontri che faranno il punto sull’industria creativa nazionale e internazionale, provando a immaginare i futuri scenari possibili del settore e non solo.
Durante l’evento saranno anche ripercorsi i venti anni di Sky, che ha dato un importante contributo nello sviluppo del settore dell’audiovisivo e della creatività, con un impegno, che è quello di innovare e di sperimentare nuovi linguaggi, nuovi talenti e nuove tecnologie, avendo lo sguardo sempre rivolto al futuro. Al centro dei numerosi panel anche i mutamenti geopolitici, economici, sociali, ambientali e culturali che, come mai avvenuto prima, stanno ridisegnando rapidamente la nostra società. Per festeggiare la ricorrenza molti volti noti dello spettacolo, dello sport e della cultura, si racconteranno in prima persona. La serata iniziale e quella di chiusura saranno arricchite, infine, dalla presenza di artisti musicali che, nella cornice di un complesso monumentale unico al mondo, si concederanno al pubblico oltre le proprie canzoni, in un mix di parole e musica.
Nella tre giorni di festa si alterneranno molte personalità provenienti dal mondo della politica, dell’economia, dello sport, della cultura, dell’industria, della scienza e dello spettacolo. Tra gli ospiti ci saranno Andrea Abodi, ministro dello Sport; Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, chef stellati e giudici di MasterChef Italia; Carlo Bonomi, presidente di Confindustria; Alessandro Borghese, chef e conduttore tv; Marina Elvira Calderone, ministra del Lavoro e delle politiche sociali; Carlo Calenda, segretario di Azione; Giuseppe Conte, presidente del M5S; Guido Crosetto, ministro della Difesa; Giancarlo De Cataldo, scrittore, drammaturgo e autore tv; Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il PNRR; la Gialappa’s Band con Marco Santin e Giorgio Gherarducci; Valeria Golino, regista e attrice; Maurizio Landini, segretario della Cgil; Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità; Carlo Lucarelli, scrittore e presentatore televisivo; Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas; Suraya Pakzad, attivista per i diritti delle donne afghane; Gregorio Paltrinieri, campione olimpico di nuoto; Pasquale Perrone Filardi, presidente della Società Italiana di Cardiologia; Isabella Ragonese, attrice, drammaturga e regista teatrale; Maria Rescigno, docente di Patologia generale alla Humanitas University; Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico; Antonio Scurati, scrittore; Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del merito.
Durante le serate del 2 e del 4 ottobre, inoltre, sarà possibile assistere a tre incontri fra parole e musica. Il lunedì in compagnia del leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, mentre mercoledì ci saranno due appuntamenti, uno con Daniele Silvestri e uno con Ghemon.